Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Fiera del Levante: Agenda Eventi, martedì 17 settembre 2013
Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Agenda Eventi, martedì 17 settembre 2013 Continuano nel padiglione istituzionale della Regione Puglia (n.152) le attività dedicate quest'anno ai temi della salute, del benessere, della corretta alimentazione e dell'attività fisica. Ogni giorno si potrà visitare uno spazio aperto e innovativo, con ambulatori di prevenzione, sportelli per l'accesso ai servizi, ai progetti e ai bandi attivati dalle strutture regionali, test per l'utilizzo di nuove tecnologie per la domotica sociale e tanti incontri per raccontare come la ricerca e l'innovazione stanno contribuendo a migliorare la salute e il benessere.

Le curiosità
Quest'anno è presente l'angolo dedicato agli artigiani del sapore, giovani cuochi sostenitori della filiera corta e della cucina consapevole che si traduce nella scelta di ingredienti di sola origine vegetale e coltivati secondo natura. Ogni giorno, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 le due cuoche del corner proporranno ai visitatori sperimentazioni culinarie realizzate senza utilizzare proteine animali. Lo scopo è quello di sensibilizzare ad una cucina salutare e ad uno stile di vita migliore.

Nell'area esterna di fronte alla fontana monumentale si trova lo spazio allestito con tavoli, sedie, libri ed attività di animazione per i bambini, dove sono presenti anche i pediatri a disposizione dei genitori per tutte le informazioni sul buon effetto della lettura anche sui più piccoli. I progetti 'Nati per leggere' e 'Leggere per crescere' sono stati attivati dalla Regione Puglia per stimolare lo sviluppo delle capacità cognitive dei bimbi aiutandoli a diventare adulti migliori.

All'esterno del padiglione istituzionale della Regione Puglia è stata allestita un'area dedicata ai più piccoli con le attività all'aperto coordinate dal CONI Puglia.
Dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00, saranno presenti 6 esperti CONI e 8 tecnici federali per seguire gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di Bari che effettueranno un circuito sportivo nelle discipline calcio, pallavolo, pallamano, basket, taekwondo e karate. Sono allestite anche due aree gioco (squash e scherma) fruibili in forma libera dai cittadini. Domani saranno presenti le scuole San Filippo Neri, Massari e Galilei, il 27^ Circolo Didattico di Bari e il Don Milani.

Dalle 15.00 alle 17.30 le medesime attività saranno rivolte ai centri diurni di Bari. Dalle ore 18:00 alle 21:00 si svolgeranno attività e prove sport, aperte a tutti i cittadini, organizzate dalle società sportive che intendono promuovere la loro disciplina. Le attività saranno condotte da 16 tecnici federali. Il sabato e la domenica, le attività delle società si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 21.00. Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 333 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 309 volte
Letto: 67 volte