Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

La Fiera del levante rilancia l'export pugliese di prodotti cosmetici
Immagine associata al documento: La Fiera del levante rilancia l'export pugliese di prodotti cosmetici Capone: "Grazie a ricerca e innovazione la Puglia della cosmetica conquista nuovi mercati"

L'ultimo report dell'Istat sulle esportazioni nelle Regioni italiane conferma il successo dell'industria cosmetica pugliese all'estero, attestando, nei primi sei mesi del 2013, un incremento dell'11,6% delle vendite all'estero di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici. Il report indica anche che il 'tacco d'Italia' contribuisce per il 7% al totale delle esportazioni nazionali nel settore.
Questa eccezionale performance della Puglia è stata commentata oggi durante il workshop "Industria della cosmetica e cura della persona: principali tendenze ed opportunità di sviluppo sui mercati europei", promosso dall'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico - Servizio Internazionalizzazione - con il supporto dello Sprint Puglia.

L'appuntamento rientra nelle azioni della Regione Puglia finalizzate a fornire alle imprese locali attive nei relativi comparti produttivi, una serie di notizie e indicazioni utili per sviluppare e incrementare le proprie strategie di sviluppo sui principali mercati europei dell'industria della cosmetica e della cura della persona, con particolare riferimento al mercato russo, uno dei più dinamici in termini di domanda (+ 21% nel periodo 2004-2012).
Con un giro d'affari che si aggira sui 487 miliardi di euro in tutto il mondo, l'industria della cosmetica e dei prodotti per la cura della persona è tra i più competitivi in Europa, un'area che rappresenta il suo principale mercato, generando il 50% dei consumi a livello mondiale.

"L'Europa consuma il 50% dei cosmetici mondiali - ha dichiarato Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia - e la Puglia ha le potenzialità per diventare un player di livello: recentemente, abbiamo aperto dei canali con la Russia che ha dimostrato grande sensibilità e interesse verso la Puglia. Oggi sono presenti imprese che già esportano all'estero o che vorrebbero ma non hanno ancora la dimestichezza o il know-how per farlo. Per questo motivo stiamo investendo per incentivare e sostenere le aree industriali e aumentare la competitività delle nostre aziende".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 165 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 320 volte
Letto: 130 volte