I 'Pugliesi nel mondo' alla settantasettesima Fiera del Levante

Immagine associata al documento: I 'Pugliesi nel mondo' alla settantasettesima Fiera del Levante Ecco il programma degli eventi in corso di svolgimento da qualche giorno al padiglione 120 della Fiera del Levante a Bari dedicato ai Pugliesi nel Mondo.

L'iniziativa- secondo gli organizzatori - si ispira ad un percorso tematico ideale, che pone a confronto le esperienze migratorie della storia passata con il fenomeno delle nuove mobilità. Non per niente l'argomento introduttivo "emigrazione e salute" costituisce un doveroso richiamo alle vicende spesso tragiche che in passato hanno coinvolto i lavoratori pugliesi emigrati. Alcune di queste sono restituite al presente attraverso le immagini toccanti della mostra permanente "Migranti: la valigia di carbone -l'emigrazione pugliese in Belgio".

Mostra che resterà aperta sino al 22 settembre. Seguirà giorno per giorno l'approfondimento dei nuovi concetti di "cittadinanza" e "appartenenza" rivolto in particolare al mondo della scuola e l'analisi del fenomeno della nuova mobilità giovanile. A completare il discorso verranno illustrate le opportunità di internazionalizzazione che la Regione Puglia sta sviluppando con la rete dei GAL pugliesi e la collaborazione delle associazioni dei Pugliesi nel mondo. Il Padiglione sarà punto di riferimento e ritrovo dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo. All'apertura della mostra fotografica già citata andrà in onda tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 19.30 il video "Storie di amicizia. 1943 - 45 Soldati inglesi in Capitanata" a cura dell'Associazione Accademia Apulia UK iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo - Londra 2014.

Sempre a cura dei Pugliesi nel Mondo si terrà, Lunedì 16, in mattinata, la conferenza stampa di presentazione degli eventi. Alla stessa è prevista la partecipazione: Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia;Elena Gentile, Assessore regionale con delega ai Pugliesi nel Mondo; Giovanni Mariella, Vicepresidente Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo; Vito Antonio Leuzzi, Curatore della mostra, Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea; Giovanna Genchi, Dirigente Servizio Internazionalizzazione. Nel pomeriggio si parlerà di " Emigrazione e salute: il caso Eternit". [...]

Da "SanMarcoInLamis.eu" del 16 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2013
Fonte: SanMarcoInLamis.eu
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte