Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

Fiera del Levante, benessere e salute nello stand della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Fiera del Levante, benessere e salute nello stand della Regione Puglia Lo stand della Regione Puglia, nella 77esima Fiera del Levante, si prenderà cura dei suoi visitatori in un vero e proprio percorso tra corretti stili di vita, moderne tecnologie, sana alimentazione e prevenzione.

Si tratta, insomma, di una Fiera che, secondo il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola "anche quest'anno, cerca di interpretare al meglio i segni del cambiamento di una Puglia viva e vitale che, nonostante gli effetti drammatici della crisi economica, riesce a darsi una rotta e a navigare nella giusta direzione".
"Proviamo a reagire - continua Vendola - ad inventare un futuro, ponendoci obiettivi concreti di giustizia sociale e immaginando lo sviluppo economico del nostro territorio basato sulla tutela della salute e dell'ambiente. Migliorare i sistemi sanitari è fondamentale, ma restiamo convinti che sulla salute e sul benessere delle persone incidano ancora di più le politiche del lavoro, le politiche ambientali, le politiche abitative, la ricerca e l'innovazione".

"In Puglia - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone - abbiamo avviato un percorso virtuoso in cui la ricerca e l'innovazione, in ogni campo, contribuiscono a creare condizioni di vita favorevoli. A dircelo sono gli stessi pugliesi, il 32,1% dei quali assegna alla qualità della propria vita un voto che va 8 a 10, certificando che gli abitanti del 'tacco d'Italia' sono più soddisfatti rispetto ai cittadini di tutto il Mezzogiorno, dove la percentuale media di chi apprezza la qualità della propria vita, è del 29,5%".
A sostenerlo è il primo studio sul 'Benessere equo e solidale' (Bes) realizzato dall'Istat e dal Consiglio nazionale per l'economia e il lavoro (Cnel). Pubblicata quest'anno, l'indagine tiene conto di 134 indicatori, tra cui la salute e la qualità dell'assistenza sanitaria, l'istruzione e la formazione, il lavoro e la conciliazione con i tempi di vita, la ricerca e l'innovazione, la cura del patrimonio storico-artistico".

Da "Il Paese Nuovo.it" del 13 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 63 volte