Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

77^ Fiera del Levante. Salone dell'Agroalimentare Nardoni: "Mostriamo la Puglia dell'eccellenza"
Immagine associata al documento: 77^ Fiera del Levante. Salone dell'Agroalimentare Nardoni: "Mostriamo la Puglia dell'eccellenza" "Abbiamo l'ambizione di raccontare l'eccellenza della nostra terra con i colori, i profumi e i sapori di una delle tradizioni agricole e alimentari più importanti e ricche del nostro Paese"

Così l'Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, annunciando l'apertura nell'ambito della 77^ Edizione della Fiera del Levante, del Salone dell'Agroalimentare: una vetrina di circa 4.000metri quadri, ma anche un luogo di incontro e confronto per tematiche di rilievo legate alla nuova PAC, al PSR 2014-2020, all'innovazione, allo sviluppo di comparti legati al turismo, all'olio, al vino e all'importante programma su agricoltura e qualità legato al Marchio comunitario di qualità con indicazione geografica Puglia.
Tratti di un desiderio di crescita e affermazione del comparto che va dalla zootecnia alla pesca, dall'agricoltura alla trasformazione, che l'Assessorato con dedica allo Sviluppo Rurale sottolinea anche nel pay-off del Salone che recita "In Puglia il futuro diventa grande".
Diventare grandi significa anche assumersi le responsabilità delle sfide che ci attendono in un mercato sempre più globalizzato in cui la tipicità per diventare valore deve essere forte, qualitativa e riconoscibile - spiega l'Assessore Nardoni.

Accanto all'area istituzionale nel Salone dell'Agroalimentare della Fiera del Levante anche le aziende rappresentative delle filiere e delle eccellenze pugliesi, gli sportelli informativi sul PSR-Puglia, l'area delle Masserie Didattiche, l'Enoteca e l'Elaioteca con i work-shop educativi su olio e vino e l'immancabile spazio dedicato ai Rosati di Puglia.
Di particolare pregio il parterre delle presenze istituzionali: dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo, ai 32 parlamenti e al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.
Abbiamo puntato i riflettori sulla Puglia consapevoli di aver innescato un processo di sviluppo del comparto che può solo migliorare - ammette Nardoni - per questo quale coordinatore del Tavolo Stato-Regioni in tema di agricoltura ho convocato proprio a Bari per il prossimo 18 settembre, alla presenza di tutti gli assessori al ramo delle Regioni italiane, la Commissione Politiche Agricole.

Per tutta la durata del Salone che sarà inaugurato domani subito dopo la cerimonia di apertura della Fiera del Levante, si susseguiranno convegni, workshop e tavole rotonde.
Il programma dettagliato sarà diffuso nel corso dell'incontro con la stampa previsto per domani mattina alle 12.30.

Da "CorriereSalentino.it" del 13 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2013
Fonte: CorriereSalentino.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte