Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Al via Neet, 10 mln euro per 3 mila tirocini in azienda
Immagine associata al documento: Al via Neet, 10 mln euro per 3 mila tirocini in azienda Si apre oggi l'opportunità, per le imprese interessate, di dare la loro adesione al progetto Neet: 10 milioni di euro per promuovere 3.000 tirocini in azienda, retribuiti con una borsa di 500 euro mensili, per chi oggi è fuori da tutto, e cioè scuola, università, mercato del lavoro. E' sufficiente registrarsi al portale 'Cliclavoro' (www.cliclavoro.gov.it) nell'apposita sezione 'Amva-Giovani Laureati Neet' e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, al fine di permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula via via presentati.

Italia Lavoro interviene quindi con un progetto, promosso dal ministero del Lavoro con risorse a valere sul Piano di Azione e Coesione, per offrire una possibilità di ingresso nel mercato del lavoro a chi oggi corre il pericolo di diventare parte di una 'generazione senza lavoro'. L'intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni e in possesso di una laurea. Qui il fenomeno dei Neet è particolarmente grave: nel 2012 i giovani di 15-29 anni in questa condizione erano 1.098.759, pari al 35% di tutti i giovani di questa età in queste regioni.
Un'opportunità importante per almeno 3mila giovani che si trovano nella condizione che la statistiche definiscono 'Neet, Not in Education, Employment or Training': ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico/formativo, ma neppure impegnati in un'attività lavorativa. "Come giustamente ha avuto modo di dire il ministro Carrozza, mai più a 25 anni anni senza aver fatto un giorno di lavoro: con Neet realizziamo un'operazione importante -spiega Paolo Reboani, presidente di Italia Lavoro- per il recupero di tanti giovani inattivi nel Mezzogiorno d'Italia, ma anche per noi una sorta di sperimentazione in vista degli interventi previsti da Youth Guarantee".

I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Nell'ottica di favorire la mobilità territoriale, attraverso 200 tirocini si offrirà ai residenti di queste regioni la possibilità di recarsi in altre realtà territoriali/regionali: in questo caso la borsa mensile sarà pari a 1.300 euro lordi. L'iniziativa intende avvicinare questi giovani al mondo del lavoro, attraverso un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consenta di arricchire il curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda, lavorando gomito a gomito con i lavoratori più esperti e sotto la supervisione di un tutor.
"Il progetto -si legge nella nota- focalizza l'attenzione prevalentemente sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l'inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale".
Per i giovani le iscrizioni al progetto si apriranno il 23 settembre, attraverso la registrazione sul cliclavoro.gov.it nella sezione 'Amva-Giovani laureati Neet' e la candidatura a una delle 'vacancy' inserite dalle imprese a partire da oggi.

Da "Adnkronos.com" del 09 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 10 Settembre 2013
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte