I Pugliesi nel Mondo alla 77^ Fiera del Levante: programma delle iniziative

Immagine associata al documento: I Pugliesi nel Mondo alla 77^ Fiera del Levante: programma delle iniziative

Il programma degli eventi del padiglione dedicato ai pugliesi nel mondo, disegna un percorso tematico che pone a confronto le esperienze migratorie della storia passata con il fenomeno delle nuove mobilità.
Il tema introduttivo "emigrazione e salute" costituisce doveroso richiamo alle vicende spesso tragiche che in passato hanno coinvolto i lavoratori pugliesi emigrati. Alcune di queste sono restituite al presente attraverso le immagini toccanti della mostra permanente "Migranti: la valigia di carbone -l'emigrazione pugliese in Belgio". Seguirà l'approfondimento dei nuovi concetti di "cittadinanza" e "appartenenza" -rivolto in particolare al mondo della scuola- e l'analisi del fenomeno della nuova mobilità giovanile. A completare gli approfondimenti, verranno illustrate le opportunità di internazionalizzazione che la Regione Puglia sta sviluppando con la rete dei GAL pugliesi e la collaborazione delle associazioni dei Pugliesi nel mondo.
Il Padiglione ospiterà anche la riunione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

Per poter accedere in Fiera e partecipare ai singoli eventi ospitati presso il Padiglione 120 "Pugliesi nel Mondo" sarà necessario stampare e compilare con il proprio nome e cognome la scheda invito che di volta in volta allegheremo ai comunicati delle singole manifestazioni . La scheda dovrà essere presentata assieme al documento di riconoscimento, il giorno dell'evento nella fascia oraria stabilita, al desk della Regione Puglia situato in Fiera del Levante, ingresso di Via Verdi.
Programma delle iniziative

Pubblichiamo in allegato il programma completo degli appuntamenti previsti nel padiglione istituzionale dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia (120) presso la Fiera del Levante.


      - [Scarica  .pdf  - 555 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Settembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 517 volte
Letto: 59 volte