Ammortizzatori sociali in deroga: Avviso per costituzione elenco organismi formativi autorizzati

Immagine associata al documento: Ammortizzatori sociali in deroga: Avviso per costituzione elenco organismi formativi autorizzati Approvato, con determina dirigenziale n. 610 del 6 agosto 2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, l'Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di organismi autorizzati all'erogazione di interventi di politiche attive del lavoro, rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.
L'azione rientra nell'ambito del PO Puglia FSE 2007/2013 e si propone di finanziare percorsi di formazione, contenuti nel Catalogo Formativo approvato con precedente atto, rivolti ai lavoratori beneficiari degli ammortizzatori in deroga, che abbiano perso tale beneficio nell'anno in corso.
Il Catalogo è disponibile nel portale www.sistema.puglia.it, sezione Formazione Professionale, link Cataloghi Formativi.
I soggetti, in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso, per presentare la propria candidatura, dovranno registrarsi nel portale www.sistema.puglia.it e presentare l'istanza di candidatura esclusivamente per via telematica.
L'avviso opera con modalità a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili. In una prima fase, gli interessati potranno presentare istanza a partire dalle ore 12,00 del 12 settembre 2013, utilizzando la procedura Candidatura al Catalogo AASS nella sezione Formazione Professionale del portale www.sistema.puglia.it.
Nella stessa pagina saranno resi disponibili il documento-guida Iter Procedurale ed un servizio on-line Supporto Tecnico per agevolare l'utilizzo della procedura telematica.
Solo a conclusione di questa fase gli interessati potranno inoltrare via PEC, all'indirizzo formazionepercettori@pec.rupar.puglia.it, il modello di domanda automaticamente generato dal sistema e secondo le modalità richieste dall'avviso.
L'avviso indica anche una serie dettagliata di obblighi, a cui i soggetti interessati dovranno adempiere, rispetto alle singole azioni formative, al numero massimo di sessioni da attivare, con l'indicazione delle varie edizioni e del calendario didattico.
Ai destinatari dei percorsi formativi sarà garantito un voucher da utilizzare presso l'organismo di formazione autorizzato.
L'iscrizione ai corsi avverrà presso il Centro per l'Impiego al quale si sarà rivolto il lavoratore (beneficiario di mobilità in deroga) o il disoccupato (percettore di mobilità in deroga).
È, comunque, condizione essenziale per l'erogazione del beneficio, l'applicazione integrale, da parte del beneficiario, del contratto collettivo nazionale per il settore di appartenenza e, se esistente, anche del contratto collettivo territoriale, che siano stati stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle associazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Informazioni in merito all'avviso potranno richiedersi attraverso il servizio on-line Richiedi Info, nella pagina Candidatura al Catalogo AASS del portale www.sistema.puglia.it.
Avviso ed Allegati sono pubblicati, insieme con la determina di approvazione, nel bollettino ufficiale regionale n.112 del 14 agosto 2013.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 20 Agosto 2013
Fonte: URP Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Cataloghi Formativi, Formazione Professionale, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,180 volte