Artigianato, in Puglia la legge attesa 28 anni

Immagine associata al documento: Artigianato, in Puglia la legge attesa 28 anni Passa all'unanimità dei voti della IV commissione presieduta da Orazio Schiavone il disegno di legge che si occupa di promozione, valorizzazione e tutela dell'artigianato pugliese» il cui primo firmatario è Mario Vadrucci (Pdl).

«L'artigianato rappresenta un universo produttivo estremamente vitale in termini di fatturato e indotto generale - ha spiegato l'assessore Loredana Capone - in quanto costituisce un importante e consolidato strumento per un'accorta politica di marketing territoriale tesa a individuare strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione sui mercati internazionali e nazionali delle produzioni artistiche e tradizionali. Questo è un disegno normativo che ha certamente il valore di una legge quadro, in una regione dove esiste una specifica e forte vocazione artigianale: ceramica, legno, cartapesta, pietra che rappresentano la storia del territorio e diffondono l'immagine della Puglia nel mondo. La nuova normativa si muove anche in un ambito di semplificazione e snellimento delle procedure, infatti viene istituita la Commissione regionale per l'artigianato pugliese (Crap), un organismo nel quale confluiscono tutti i compiti di monitoraggio, studio, informazioni, rilevazioni statistiche e di proposizione di progetti, iniziative a favore delle imprese artigiane».

Secondo il capogruppo Pd, Pino Romano, «l'artigianato rappresenta un modello di impresa che ha le radici nelle tradizioni, nei valori e nelle abilità dei maestri pugliesi. Obiettivo del ddl è rendere più semplice la nascita dell'impresa artigiana. Con l'avvio della "Bottega scuola" e del "Maestro artigiano" non solo l'arte dell'artigianato non avrà più segreti, ma aumenteranno anche le occasioni per creare nuova occupazione».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno.it" del 23 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Luglio 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte