Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Le imprese vitivinicole del Sud alla sfida dell'export
Immagine associata al documento: Le imprese vitivinicole del Sud alla sfida dell'export Le imprese vitivinicole del Mezzogiorno sono pronte per la sfida dell'export. Se negli ultimi dieci anni si è assistito a una riduzione delle superfici dedicate alla coltivazione di vini (anche per quanto riguarda i vini Doc) e la produzione di vino ha visto un periodo di netta contrazione (in linea con quella che ha toccato tutto il Paese), il mercato vitivinicolo rappresenta un'opportunità da sviluppare ulteriormente in termini di valore prodotto.
La produzione di vino al Sud in generale, e in Puglia in particolare, nel 2012 si stima sia cresciuta dell'8% rispetto all'anno precedente, che ha presentato il dato peggiore degli ultimi 5 anni. La produzione pugliese ha contribuito alla positiva performance del Sud Italia in controtendenza rispetto al trend nazionale di decrescita della produzione.


Di questi scenari, ma anche di casi di successo, si è discusso al "Forum economie filiera vitivinicola del Sud Italia" che si è tenuto a Barletta, nella cantina dell'azienda Vigne di Rasciatano, nel corso di una tavola rotonda alla quale hanno preso parte Fabio Montuori, responsabile Sector insight & supply chain di UniCredit; Rosa Rossini, ricercatrice consorzio Aaster, Associazione agenti per lo sviluppo del territorio; Luigi Rubino, presidente Consorzio Puglia best wine; Giancarlo Voglino, managing director Iem, International exhibition management e coordinatore dell'Istituto grandi marchi; Antonio Prota, presidente del Consorzio Cento masserie e Franco Felici, deputy regional manager di UniCredit per il Sud. A trarre le conclusioni Felice Delle Femine, regional manager di UniCredit per il Sud Italia.
Si stima che nel 2013 il consumo mondiale di vino supererà la produzione. Le stime per il 2012, vedono infatti un calo della produzione mondiale nell'ordine del 6% per un totale di 248 milioni di ettolitri. Anche l'Italia segue il trend negativo con una diminuzione stimata del vino prodotto del 3,4%, arrivando a 40,8 milioni di ettolitri. Nonostante ciò, nel 2012 l'Italia riconquista la leadership mondiale come produttore con una quota del 16,5%, tornando così davanti alla Francia, che nel 2011 le aveva strappato il primato della quantità.
Il mercato vitivinicolo rappresenta per l'Italia, primo paese produttore ed esportatore al mondo, un'opportunità da sviluppare in termini di valore prodotto. Le aziende della Puglia sembrano essere pronte a cogliere quest'opportunità. L'export del settore, che aveva infatti fatto registrare un rallentamento nel periodo tra il 2010 e il 2011, con una crescita del 11,4% a fronte di un +12,8% dell'anno precedente, mostra nel periodo 2011-2012 segnali di ripresa di netta ripresa toccando punte di quasi il 24%. [...]

Da "http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2013/07/16/le-imprese-vitivinicole-del-sud-alla-sfida-dell-export/34034" del 16 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Luglio 2013
Fonte: AgroNotizie.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 51 volte