Mesagnesi nel Mondo - Mesagne, 12 luglio

Immagine associata al documento: Mesagnesi nel Mondo - Mesagne, 12 luglio

L'Associazione Mesagnesera organizza, nell'ambito dell'Estate Mesagnese, con il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale della Puglia (decreto n. 344 del 22 maggio 2013) e del Comune di Mesagne, l'iniziativa "Mesagnesi nel Mondo".
Protagonisti della manifestazione, che si tiene venerdì 12 luglio alle 20,30 in Piazza Orsini del Balzo, dinanzi ad una platea di oltre duemila persone, sono i mesagnesi che hanno dovuto lasciare la loro terra ed i loro affetti per mancanza di opportunità e di lavoro ma che sono riusciti, con duri sacrifici, ad imporsi in Italia e nel Mondo dando lustro alla loro città di origine.
Un particolare sguardo è rivolto verso i giovani, i nuovi emigranti, i tanti laureati che continuano a lasciare questa città, impoverendola. Un tema che si collega con il fenomeno dell'immigrazione, dei tanti disperati che arrivano quotidianamente dal canale d'Otranto per sfuggire dalla disperazione ed in cerca di una speranza.
Le prime tre edizioni hanno visto la partecipazione di importanti personaggi della vita pubblica italiana e artisti di interesse nazionale. Tra questi lo scorso anno il giudice FERDINANDO IMPOSIMATO, l'assessore regionale alle Politiche Migratorie ELENA GENTILE, parlamentari e autorità del territorio, la show girl FRANCESCA RETTONDINI, di BARBARA CHIAPPINI, i giovani di "Amici" guidati da VINCENZO MINGOLLA, mesagnese, ballerino di importanti trasmissioni Rai e Mediaset.
All'edizione di quest'anno, che rappresenta il clou delle iniziative dell'Estate Mesagnese, hanno aderito i giornalisti Rai MARCELLO FAVALE e Mediaset MINO TAVERI, il parroco di Scampia, don ANIELLO MANGANIELLO, don GINO EPICOCO, mesagnese, editorialista dell'Avvenire, ENRICO GUARINI, mesagnese, professore di Economia alla Bocconi di Milano, PIETRO D'ERRICO, mesagnese, ingegnere biomedico del Bambin Gesù di Roma, ANNA CHIARA MITRUGNO, mesagnese, ricercatrice in "Diagnosi e Terapie per Malattie Umane" presso il Royal College di Surgeons a Dublino, Irlanda, GERARDO ACQUAVIVA, vice questore di Cremona, primo Dirigente del Commissario di Polizia di Mesagne e cittadino onorario di Mesagne.
In allegato la locandina dell'evento.

      - [Scarica  .pdf  - 55 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 12 Luglio 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 163 volte