Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agevolazioni e Finanza d'Impresa

Capone: ok ai sostegni ma le imprese aiutino ricerca e innovazione
Immagine associata al documento: Capone: ok ai sostegni ma le imprese aiutino ricerca e innovazione GreeWorkshop. Dalla Regione 30 Mln per le PMI

"La Regione Puglia negli ultimi 3 anni ha impiegato 700 milioni di euro per rilanciare l'attività imprenditoriale delle piccole e medie imprese del nostro territorio e dai quali sono derivati 2 miliardi di euro di utili; nonostante questo siamo disponibili a mettere sul tavolo - per far fronte alla mancanza di credito erogato dalle banche - nuovi fondi fino ad un massimo di 30 milioni di euro, in microcredito e attraverso Puglia Sviluppo, a condizione che le nostre imprese usino tali risorse per favorire la ricerca e l'innovazione". L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone, intervenuta alla seconda giornata della rassegna GreenWorkShop, ha voluto evidenziare lo sforzo profuso negli anni dall'ente regionale per favorire il distretto dell'edilizia sostenibile nella convinzione che occorra convertire alla sostenibilità un'intera filiera produttiva nel segno della qualità, fondata sulla ricerca e l'innovazione da un lato e sulla cooperazione tra i soggetti privati dall'altra.
L'aspetto della formazione continua e la possibilità di creare sempre più spin off con il Politecnico, invece, è stato affrontato dal docente di Restauro Architettonica dell'ateneo scientifico Giambattista De Tommasi, dal cui intervento è emersa una critica alle stesse imprese assenti alla rassegna che non sosterrebbero lo sviluppo di una adeguata cultura d'impresa sostenibile. "Le uniche imprese che godono della crisi economica sono quelle criminali che sono le sole a disporre di risorse indisponibili per le realtà oneste ed essendo carenti i controlli né essendoci una cultura imprenditoriale diffusa fondata sul merito e la valorizzazione dei saperi tecnici succederà che questi imprenditori falliranno".
È durissimo l'architetto e referente dell'Ance Puglia Giuseppe Fragasso che ha denunciato, inoltre, lo strapotere dei proprietari dei terreni che possono disporre di rendite cospicue oggi poco tassate. Il prof. Francesco Ruggiero, docente di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico, ha illustrato quali benefici economici e climatici sono perseguibili adottando criteri progettuali orientati alla sostenibilità per i nostri edifici dove "deve essere confortevole vivere". Il presidente di Edilportale Fernando Napoli, infine, ha descritto la crescita del portale che da anni mette in contatto un numero sempre crescente di professionisti e di imprese anche attraverso innovativi strumenti consentendo loro di raggiungere mercati stranieri altrimenti inaccessibili.

Da "EPolis Bari" del 28 giugno 2013 (pag. VII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 536 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2013
Fonte: EPolis Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 300 volte
Letto: 63 volte