Anteprima Rapporto Italiani nel Mondo 2013

Immagine associata al documento: Anteprima Rapporto Italiani nel Mondo 2013

Da alcuni anni la Fondazione Migrantes pubblicava il Rapporto Italiani nel Mondo prima dell'estate. Quest'anno si è deciso di mantenere nello stesso periodo un'anticipazione del Rapporto 2013 che, per una maggiore completezza di dati e per il coinvolgimento delle istituzioni civili ed ecclesiali, del mondo accademico e delle associazioni, sarà presentato in autunno.

Una nuova strutturazione nonché una diversa organicità interna caratterizzeranno il Rapporto Italiani nel Mondo 2013. Tra le novità, alcune indagini e ricerche promosse ad hoc dalla Fondazione Migrantes. Da citare per esempio il Progetto A.M.I.C.O. (Analisi della Migrazione degli Italiani in Cina Oggi), che mira ad analizzare l'esperienza lavorativa e di vita degli italiani in Cina e gli aspetti che rendono sempre di più il paese una meta per l'emigrazione. L'indagine - che sarà presentata integralmente nel 2014 - è ancora in corso. È stato elaborato, a tal proposito, un sondaggio on line (reperibile cliccandoQUI) al fine di rilevare le caratteristiche della "migrazione sommersa", di coloro cioè che risiedono in Cina per brevi periodi e che quindi non risultano iscritti all'Aire.

Dall'Italia dunque non solo si emigra ancora, ma si registra un aumento nelle partenze che impone nuovi interrogativi e nuovi impegni. Una serie di dati così articolata costituisce un invito a superare le letture banali, che limitano gli emigrati italiani ai soli "cervelli in fuga" - termine fortemente riduttivo della complessità delle esperienze e dei percorsi di vita - e a prendere in considerazione la molteplicità di storie, di vissuti e di condizioni, che nel loro insieme costituiscono una tra le più significative espressioni della dimensione globale del mondo odierno. L'evoluzione accelerata che sta conoscendo la mobilità italiana e le sue prospettive portano a chiedersi se la rappresentazione che si ha oggi del fenomeno risponda in maniera adeguata alla realtà. Ciò vale tanto per gli studiosi, quanto più, probabilmente, per i politici che devono poter usufruire di strumenti di lettura adeguati per poter sviluppare uno sguardo lungimirante e proiettato nell'operatività dell'oggi e del domani.

Scarica l'anticipazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2013 allegata.

      - [Scarica  .pdf  - 189 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2013
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 246 volte
Letto: 47 volte