Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

A Bari dal 26 un convegno sull' edilizia sostenibile
Immagine associata al documento: A Bari dal 26 un convegno sull' edilizia sostenibile L'edilizia italiana punta alla sostenibilità ambientale: in diverse città (come Trento, Milano, Genova e Bari) si sono realizzati eco-quartieri, anche grazie ai finanziamenti della Comunità Europea e di tutto questo si parlerà durante GreenWorkShop, la prima mostra-convegno dedicata all'edilizia sostenibile: la tre giorni, dal 26 al 28 giugno, si svolgerà nella sede del Consorzio Asi a Bari.
Il convegno tratterà sia della riqualificazione verde dei vecchi fabbricati sia delle costruzioni nuove.
Si investe soprattutto sulla riqualificazione dell'esistente, affinché i vecchi fabbricati rispondano ai criteri di risparmio energetico: nuovi materiali isolanti, rivestimenti posati a secco, facciate continue sono alcuni accorgimenti utili per non disperdere il calore in inverno. Per le nuove costruzioni, invece, diventano fondamentali le certificazioni ambientali: ecobuilding significa piccoli aumenti di costi ma grandi risparmi energetici. Nasce così l'esigenza di formare le maestranze e di ripensare l'architettura, progettando edifici con soluzioni sostenibili e che si integrino nell'ambiente circostante. Le imprese edili avranno modo di confrontarsi sul tema della sostenibilità, ascoltando anche il parere degli esperti.

Si parlerà di imprese ed edilizia sostenibile nella Regione Puglia, di green economy, dei finanziamenti europei per l'edilizia, della rete per ottimizzare i processi ed ampliare il proprio mercato. Si discuterà inoltre su un possibile ritorno alle antiche abitazioni, attraverso l'utilizzo di materie prime presenti e recuperabili sul territorio pugliese. Tutti i dettagli del convegno, sul sito GreenWorkShop.

Da "IlMondo.it" del 25 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Giugno 2013
Fonte: IlMondo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte