"Operatrice per i servizi telematici ed il telelavoro" - Lecce (scaduto il 20-12-2007)

  Csei. Il Consorzio per la Formazione e l'innovazione organizza il corso di "Operatrice per i servizi telematici ed il telelavoro", finanziato dalla Regione Puglia POR Puglia 2000 - 2006 - Mis 3.14-Az. c)-Avviso n. 27/2006, nella propria sede di Lecce. L'Operatrice per i servizi telematici e del telelavoro» conosce le componenti, le caratteristiche e le funzionalità dei sistemi tecnologici per l'informazione e la comunicazione.
Oltre alle competenze tecniche sull'Information and Communication Tecnologies, possiede conoscenze inerenti i metodi di organizzazione aziendale. La figura professionale formata ha, inoltre, competenze per operare in una realtà virtuale, deve conoscere le principali problematiche, sia teoriche sia pratiche, connesse al telelavoro ed acquisire capacità di auto-organizzazione del proprio lavoro. Opera integrando le tecniche ed i servizi di telecomunicazione e informatica tramite reti informatiche e telefoniche per la trasmissione di dati e immagini, come pure di altre reti di sistemi di informazione elettronica. E' una figura con conoscenze dei software del pacchetto Office comprendenti la videoscrittura, il calcolo, il foglio elettronico, il database e la presentazione, con particolare competenza in materia di telelavoro ed Internet. L'operatrice per i servizi telematici è una figura professionale che, oltre a possedere conoscenze basilari di informatica e dei vari elementi che costituiscono una postazione di lavoro costituita dal personal computer e i suoi diversi componenti, conosce sufficientemente i sistemi operativi più comuni e in modo completo i vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro di ufficio. E' in grado quindi di svolgere tutte le attività di ufficio con l'ausilio del personal computer, di gestire la sua postazione di lavoro e di identificare e segnalare eventuali guasti delle attrezzature. E' inoltre competente nell'uso degli strumenti di comunicazione legati a internet (e-mail - videoconferenze), nella ricerca di informazioni sul web.Tale figura professionale trova naturale collocazione in quelle realtà lavorative dove, allo scopo di razionalizzare l'organizzazione del lavoro e di realizzare economie di gestione attraverso l'impiego flessibile delle risorse umane, ci si avvale di forme di lavoro a distanza, in aree di attività quali quella amministrativa, commerciale, di produzione/erogazione servizi o logistica ecc., anche in forma autonoma (si pensi per esempio ad attività telelavorabili quali il data entry, la computer grafica, la navigazione documentarista, lo sviluppo di siti, lo sviluppo di software, prenotazioni sanitarie, telemarketing, recupero crediti ecc.).

Il corso, della durata di 300 ore, si rivolge a 20 donne disoccupate con diploma di scuola media superiore e residenti nei comuni del territorio del PIT N. 9 Territorio salentino - Lecce. La partecipazione al corso è gratuita.
Inoltre, per i partecipanti è previsto il rimborso delle spese di viaggio dal proprio comune di residenza alla sede del corso, presentando i titoli di spesa con i mezzi pubblici e le spese di viaggio.
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al prossimo 20 dicembre.
Info e iscrizioni:
Segreteria Universus Csei - Sede di Lecce, via M. Bernardini, 29 - 73100 - Lecce;
tel. 0832/277827 - fax 0832/333745,
indirizzo e-mail segreterialecce@universus.it
Tutte le informazioni su www.universus.it       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2007
Fonte: Pugliaimpiego
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia