Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Salotto e Porsche, Nichi va in tour
Immagine associata al documento: Salotto e Porsche, Nichi va in tour «Centouno milioni di euro sono un salvadanaio molto importante, un salvadanaio che deve servire a riqualificare le produzioni, a difendere i marchi, a dare valore a tutto il territorio, a mettere in grado il distretto del salotto imbottito di diventare nuovamente area di attrazione di nuovi investimenti». Così il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha presentato ieri pomeriggio, a Santeramo in Colle, il Piano attuativo complessivo dell'intervento pubblico, predisposto dal Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di programma «per il rilancio e lo sviluppo industriale delle aree interessate dalla crisi del Distretto del mobile imbottito della Murgia».

L'Accordo è stato sottoscritto a Roma l'8 febbraio scorso con il ministero dello Sviluppo economico, la Regione Basilicata e Invitalia. La durata è di 36 mesi e prevede complessivamente un impiego di 101 milioni di euro così ripartiti, 40 milioni di euro del Mise, altri 40 milioni dalla Regione Puglia e 21 milioni dalla Regione Basilicata. In mattinata Vendola era stato nel Salento in visita al Nardò Technical Center, il centro prove salentino acquistato dalla Porsche Engineering. Vendola è stato accolto dall'ad di Porsche Engineering Malte Radmann, dall'ad della struttura salentina Francesco Nobile e dal nuovo responsabile tecnico del circuito, Edmund Sander.
I responsabili dell'azienda hanno illustrato a Vendola le attività svolte all'interno del circuito e il nuovo piano d'investimenti che prevede, tra le altre cose, la costruzione di un centro medico e l'attivazione di un eliporto. La struttura offre un circuito di handling di 6,2 chilometri realizzato nel 2008 con tratti che riproducono le curve di alcuni dei più noti circuiti del mondo, 40 chilometri di percorsi off-road, centri prova per le omologazioni, 16 mila metri quadri di officine e percorsi per la verifica della rumorosità. La peculiarità dell'impianto è costituita dall'anello di alta velocità di 12,5 chilometri, teatro in passato di numerosi record.

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 12 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Giugno 2013
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 41 volte