Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Industria: Vendola, 101 mln per nuovi investimenti in distretto salotto
Immagine associata al documento: Industria: Vendola, 101 mln per nuovi investimenti in distretto salotto ''Cento e milioni di euro sono un salvadanaio molto importante, un salvadanaio che deve servire a riqualificare le produzioni, a difendere i marchi, a dare valore a tutto il territorio, a mettere in grado il distretto del salotto imbottito di diventare nuovamente area di attrazione di nuovi investimenti''.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questo pomeriggio, a Santeramo in Colle, in provincia di Bari, il Piano attuativo complessivo dell'intervento pubblico, predisposto dal Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di programma per il rilancio e lo sviluppo industriale delle aree interessate dalla crisi del Distretto del mobile imbottito della Murgia.

L'Accordo è stato sottoscritto a Roma l'8 febbraio scorso con il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Basilicata e Invitalia. La durata è di 36 mesi e prevede complessivamente un impiego di 101 milioni di euro così ripartiti: 40 milioni di euro del Mise, altri 40 milioni dalla Regione Puglia e 21 milioni dalla Regione Basilicata.

''Credo che non si possa affrontare un tema del genere, e cioè la più importante crisi della vocazione economica di questo territorio - ha aggiunto Vendola - se non con un senso di responsabilità diffusa e con uno spirito di collaborazione di tutti gli attori. Finalmente il governo ha fatto la sua parte, noi aspettavamo che fosse sottoscritto questo Accordo di programma da sei anni. Ora bisogna immediatamente trasferirsi ai tavoli di approfondimento per capire che significa ricollocare chi non ha collocazione, che significa formare e qualificare, come intervenire nei processi di innovazione. Per vivere non bisogna avere l'ottica della sopravvivenza. Abbiamo bisogno di un rilancio grande - ha continuato Vendola - cioè di rendere i prodotti di questo territorio di nuovo competitivi a livello mondiale. E quindi ci vuole studio, ricerca e innovazione, ed è quello che stiamo facendo e continueremo a fare''.

Da "La Repubblica Bari.it" del 11 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Giugno 2013
Fonte: La Repubblica Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 39 volte