Puglia si candida a "Regione più russa d'Italia"

Immagine associata al documento: Puglia si candida a "Regione più russa d'Italia" Assessore Capone: esportazioni artigianato aumentate del 171,6%. Con un mix di cultura ed economia, spicca lo stand della Regione Puglia al MACEF Russia, manifestazione internazionale dedicata all'universo dell'abitare aperta oggi a Mosca, sino al 31 maggio. E se nei giorni scorsi per la festa di San Nicola (dal 7 al 9 maggio) migliaia di russi erano a Bari, la regione più orientale d'Italia si offre ora nell'evento moscovita con un proprio spazio espositivo e persino con le luminarie Made in Italy, realizzate proprio per il patrono, venerato anche nella terra di Putin.

"Se conosci la Puglia, non puoi che innamorartene", afferma l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Loredana Capone in una conversazione con TMNews. "E noi, in qualche modo, vorremmo che la Puglia fosse la regione più russa d'Italia". E già soltanto attraverso il Santo patrono di Bari, o la Chiesa Russa ortodossa di Bari consegnata nel 2012 alle autorità russe, emerge un legame emblematico. Per dirla con il leader del Cremlino, Vladimir Putin: "la vostra terra e la Russia sono unite da legami di una storia plurisecolare".

Ma Bari, l'unica città in Italia ad avere un'iscrizione del leader russo in piazza, è storicamente terra di mercanti, con uno sguardo speciale verso Oriente. Oggi in Puglia si contano oltre 76mila imprese artigiane che occupano complessivamente 173.112 addetti. A Mosca la delegazione regionale comprende dieci società attive nel settore dell'artigianato tradizionale e artistico. "Le esportazioni di artigianato dalla Puglia verso la Russia - continua Capone - nel 2012 sono aumentate del 171,6%. Esportiamo ceramiche, porcellane, mobili e abbigliamento. Il Made in Italy è apprezzatissimo in Russia, e la Puglia ha una sua nicchia".

Da Il Paese Nuovo.it" del 01 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 03 Giugno 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte