Grande successo dell'artigianato Puglia a Macef Russia, salone internazionale della casa

Immagine associata al documento: Grande successo dell'artigianato Puglia a Macef Russia, salone internazionale della casa Apprezzata a Macef Russia, salone internazionale della casa, la Puglia si è contraddistinta per la grande abilità manifatturiera e le antiche tradizioni su cui il sistema dell'artigianato pugliese ha puntato per realizzare prodotti unici per qualità e design.
In missione dal 29 al 31 maggio, a Mosca, la Regione Puglia, rappresentata dall'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone, insieme con una delegazione di 9 imprese pugliesi, ha consolidato i rapporti esistenti e gettato le basi per nuove e proficue relazioni commerciali e istituzionali.
Grande successo nel padiglione istituzionale hanno riscosso le opere in cartapesta, le ceramiche, i tessuti, ma soprattutto il design, che ha caratterizzato la presenza di tutte le aziende coinvolte. La loro capacità di creare prodotti in linea con i gusti del consumatore russo, ha prodotto l'apertura di nuovi e positivi contatti.
"Un'esperienza davvero produttiva - ha commentato l'assessore - che ha permesso di rafforzare i contatti esistenti e, al contempo, avviare nuovi e costruttivi rapporti sia con le istituzioni sia con le più importanti realtà commerciali attive sul mercato russo. Grazie all'aiuto prezioso della Camera di Commercio italiana a Mosca, della Camera di Commercio della Federazione Russa e dell'associazione delle piccole e medie imprese russe, abbiamo trovato un'accoglienza calorosa e impeccabile ma, soprattutto, abbiamo riscontato un grande interesse verso la Puglia e le sue filiere produttive.
Dall'artigianato, all'aerospazio, all'arredamento, alla meccanica, alle nuove tecnologie, all'agroalimentare, abbiamo delineato le linee guida di un memorandum di intesa a lungo termine che prevede, per le nostre migliori aziende, quelle che si caratterizzano per ricerca, innovazione, l'occasione di entrare in contatto diretto con la rete della distribuzione russa".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 67 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2013
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 351 volte
Letto: 170 volte