Lecce, nuove possibilità di accesso al credito con il Microcredito d'impresa

Immagine associata al documento: Lecce, nuove possibilità di accesso al credito con il Microcredito d'impresa Accompagnare gli imprenditori salentini alla piena conoscenza del Piano del Lavoro della Regione Puglia. Con un'attenzione particolare al microcredito d'impresa. L'Azienda speciale per i servizi reali alle imprese (Assri) della Camera di commercio di Lecce si prepara a fare gli straordinari: facendo parte della "Rete dei Nodi per l'animazione" - strumento finalizzato a promuovere efficacemente sul territorio la conoscenza degli interventi del Piano - rafforzerà i tanti servizi erogati attraverso lo sportello Servizio nuova impresa, da anni attivo presso Assri.

Lo sportello, nell'ambito della rete dei nodi del Piano regionale (sarà Nodo informativo e di orientamento e Nodo per l'assistenza), offrirà un servizio di informazione orientamento ed assistenza per la redazione delle domande preliminari per accedere ai fondi previsti dal Fondo Microcredito d'Impresa, parte integrante del Piano Straordinario per il Lavoro varato dalla Regione Puglia. L'avviso intende agevolare le microimprese sane che vogliono crescere e continuare a produrre, ma che hanno difficoltà di accesso al credito bancario per assenza delle necessarie garanzie. Le domande preliminari di finanziamento da presentare al Fondo potranno essere inviate a partire dalle ore 12 del 18 giugno, ma già da subito sarà possibile ottenere l'assistenza dello sportello recandosi nella sede del Registro delle Imprese della Camera di commercio, in viale Gallipoli 41 a Lecce.
Secondo le previsioni saranno 1.300 le imprese che, nell'arco di tre anni, verranno agevolate dalla dotazione attuale dell'intervento (19,5 milioni di euro). Lo schema di domanda è disponibili sul sito www.sistema.puglia.it. La Rete dei Nodi è una sorta di network multi-funzione che intende colmare il vuoto comunicativo che si crea tra la pubblicazione di un bando e l'effettivo apprendimento delle opportunità da parte dei destinatari. Compito particolarmente arduo, visto che il Piano prevede circa 40 interventi rivolti ad oltre 52mila destinatari (per una dotazione complessiva di 340 milioni di euro).

Da "Il Quotidiano Italiano.it-Lecce" del 30 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2013
Fonte: Il Quotidiano Italiano.it-Lecce
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte