La Puglia in Russia per il "Macef", il salone internazionale della casa

Immagine associata al documento: La Puglia in Russia per il "Macef", il salone internazionale della casa Ancora una volta, la Puglia è protagonista di eventi internazionali: sarà infatti presente al "Macef Russia", una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale dedicata al mondo della casa. L'evento, che si svolgerà a Mosca dal 29 al 31 maggio presso l'"All Russian Exhibition Center", è promosso e organizzato da "Fiera Milano Spa".
Il "Macef" deve la sua fama alle produzioni di piccola serie e di grande qualità e alle importanti innovazioni che diventano espressione di creatività, puntando su diversi settori quali decorazione, tavola e cucina, argenti, oggetti da regalo, accessori e moda.

La Regione Puglia prenderà parte all'evento con un proprio spazio espositivo presentando ben nove imprese attive nel settore dell'artigianato tradizionale e artistico. Inoltre, grazie al legame religioso presente tra la Puglia e la Russia, connesso al culto di San Nicola e alla presenza della Chiesa Russa Ortodossa a Bari, all'interno dell'area dedicata alla Regione verranno esposti alcuni costumi rappresentanti la tradizione della traslazione delle ossa di San Nicola da Myra a Bari, avvenuta nell'anno 1087. Per l'occasione infatti, due artigiani pugliesi realizzeranno on-site degli abiti dell'epoca, monili e altri accessori lavorati a mano. Presso l'area espositiva dedicata alla Puglia, è prevista anche una degustazione di prodotti gastronomici tipici e vini pugliesi.

La presenza della Puglia al "Macef Russia" è disciplinata dalle strategie regionali di intervento a favore della promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2013-2014.
"Quello dell'artigianato - ha infatti dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone - è un universo produttivo estremamente vitale. Mentre si rafforzano i mestieri antichi, infatti, esiste tutto un pezzo di artigianato proiettato all'innovazione e all'internazionalizzazione. Oggi in Puglia si contano oltre 76mila imprese artigiane che rappresentano il 22,6% delle aziende attive. A questa vitalità settoriale - prosegue l'assessore - si aggiunge l'ottimo rapporto tra la Puglia e la Russia legate da solidi vincoli storici e religiosi. Infatti nel 2012 l'export dell'artigianato pugliese verso questo Paese è cresciuto del 171,6% rispetto al 2011, mentre la performance nazionale è stata del 17,6%. La Regione Puglia con le sue politiche sta fortemente promuovendo il settore sotto il profilo della semplificazione, degli incentivi e della valorizzazione dell'artigianato artistico. Sta anche spingendo le imprese ad una maggiore promozione sui mercati esteri. La partecipazione ad un evento come il Macef - conclude Loredana Capone - si inserisce appunto in questa strategia. È anche attraverso l'abilità dei nostri maestri artigiani che si promuove l'immagine della Puglia nel mondo".

Da "GoCity-Puglia.it" del 28 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2013
Fonte: GoCity-Puglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 64 volte