Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

Siamo quello che inventiamo
Immagine associata al documento: Siamo quello che inventiamo Un padiglione gonfiabile che assorbe le polveri sottili e ripulisce l'aria inquinata grazie ad un micro-giardino; un laboratorio mobile, che consente di effettuare analisi chimiche ed olfattometriche; una bici elettrica connessa ad un sistema di cloud computing e ai social network per potenziare la user experience del ciclista; la web serie con il cast più giovane d'Italia, quarta al livello nazionale per seguito; soluzioni innovative per la domotica con controlli a distanza e sistemi ingrati wireless/web; app intelligenti per la mobilità urbana, il turismo, la condivisione di contenuti culturali.
Sono solo alcune delle meraviglie tecnologiche che saranno presentate nella terza edizione del Festival dell'Innovazione, in programma nella città vecchia e nel centro di Bari dal 22 al 24 maggio.
Il Festival è un'iniziativa dell'assessorato allo Sviluppo Economico—Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l'Innovazione della Regione e di Arti, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione. Si tratta una manifestazione completamente rinnovata, a partire dalla location. La maggior parte delle esposizioni e degli eventi si terranno nelle piazze e nelle strade principali della città (piazza Ferrarese, piazza Mercantile, corso Vittorio Emanuele e via Sparano), per permettere a chiunque di interagire ed essere protagonista del Festival, e in lunghi rappresentativi: Sala Murat Fortino Sant'Antonio, Auditorium Vallisa, Ateneo, ex Palazzo delle Poste, Camera di Commercio, Comune di Bari. Un servizio gratuito di navetta collegherà stabilmente i luoghi principali del Festival.
Il messaggio è chiaro: divulgare al pubblico più vasto possibile le infinite applicazioni della ricerca e le tante sfaccettature dell'innovazione: in una fase drammatica di crisi economica, è stimolo determinante per creare nuove competenze, nuove attività produttive e occupazione qualificata.
Per fare questo, la struttura. del Festival 2013 è fortemente interattiva ed esperienziale, grazie a demo, laboratori, mostre ed esposizioni dinamiche; nuove conoscenze sviluppate e condivise anche grazie ad esperienze dirette del pubblico.[…]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 15 maggio 2013 (pag. XX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 877 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 225 volte
Letto: 47 volte