Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

La Regione Puglia avvia a Bari i 'Cantieri di progettazione'
  Si chiamano "Cantieri di progettazione" e sono una delle novità introdotte dalla Regione Puglia nella nuova fase 2007-2013 di programmazione dei fondi strutturali europei. Si tratta di tavoli tematici, aperti alla partecipazione di tutto il partenariato regionale interessato a rafforzare la cooperazione fra i territori dello spazio europeo e quelli dell'area balcanico-mediterranea. Quattro le macroaree individuate: ambiente ed energia, competitività, innovazione e sviluppo rurale, cultura e turismo, trasporti e mobilità.

L'occasione per sperimentare questa modalità di progettazione partecipata è offerta dal 2° Forum sulla Cooperazione Territoriale 2007-2013, organizzato dal Settore Mediterraneo della Regione Puglia, ed in programma a Bari lunedì 26 (ore 9/16.30) e martedì 27 novembre (ore 9/13.30), presso l'Hotel Villa Romanazzi Carducci.

"Cooperazione Territoriale Europea" è infatti il focus del nuovo Obiettivo 3 delle Politiche di Coesione dell'UE, il che significa puntare al rafforzamento della cooperazione a livello transfrontaliero, transnazionale e interregionale ed alla creazione di reti di cooperazione fra territori europei e paesi terzi.

Nel corso del Forum verranno presentati per la prima volta in Puglia tutti i Programmi dell'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea: dal Transfrontaliero Grecia-Italia, ai Transnazionali Sud-Est Europa e Med, gli Interregionali IVC e Interact, i Programmi di Vicinato IPA Adriatico ed ENPI Bacino del Mediterraneo.

Previsti, nella mattinata di lunedì, gli interventi del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dell'Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, dell'Assessore al Bilancio e Programmazione Francesco Saponaro, dell'Assessore allo Sviluppo Economico e vice presidente regionale Sandro Frisullo e del Consigliere di Legazione del Ministero degli Affari Esteri Raffaele Langella. Obiettivi e metodologie dei "Cantieri di Progettazione" verranno illustrati lunedì pomeriggio da Bernardo Notarangelo, dirigente del Settore Mediterraneo. Martedì 27 l'avvio dei Cantieri e subito dopo in plenaria l'intervento di Rossella Rusca del Ministero dello Sviluppo Economico. Chiuderà i lavori l'assessore Godelli.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2007
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 100 volte