Gianrico Carofiglio a Vancouver

Immagine associata al documento: Gianrico Carofiglio a Vancouver Lo scrittore Gianrico Carofiglio è stato il protagonista di due serate di successo a Vancouver, sulla costa del Canada occidentale.
Reduce dalla partecipazione al Festival Blue Metropolis di Montreal, nel Quebec, lo scrittore barese ha raggiunto la Columbia Britannica su invito del locale Istituto Italiano di Cultura, per il quale ha tenuto due incontri-intervista. Il primo, in lingua inglese, si è svolto il 1° maggio, nel teatro della Simon Fraser University-Downtown Campus, dove ad intervistare Carofiglio è stato Lonnie Propas, collaboratore del festival letterario più importante di Vancouver: si è parlato di vocazione letteraria, di analogie e differenze fra i diversi "cappelli" di magistrato, scrittore e politico, ma anche di ricordi d'infanzia e di riti di passaggio.
Il secondo incontro, il 2 maggio, ha invece avuto luogo -in lingua italiana- presso il Centro Culturale Italiano di Vancouver. Organizzato a beneficio della nostra collettività in loco, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pugliese della B.C., l'incontro è stato quasi interamente dedicato ad esplorare il ruolo importante che Bari e la Puglia hanno nei romanzi di Carofiglio, che ha anche dato lettura di alcuni brani significativi del suo celebre romanzo "Né qui né altrove: una notte a Bari".
In entrambe le serate, conclusesi con un momento conviviale offerto dalle istituzioni coinvolte, Gianrico Carofiglio ha risposto con simpatia e cordialità alle molte domande del pubblico, senza tirarsi mai indietro davanti alle numerose richieste di autografi.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Maggio 2013
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 48 volte