Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Eco host, nuove prospettive per l'ospitalità sostenibile in Puglia
Immagine associata al documento: Eco host, nuove prospettive per l'ospitalità sostenibile in Puglia Ciclo di seminari organizzato da MM studio e dall'associazione Apulia Slow nell'ambito del programma Laboratori dal basso della Regione Puglia.

Fornire nuove visioni sulla ricettività turistica e sulle modalità di turismo sostenibile: è questo il principale obiettivo del Laboratorio dal Basso ECO HOST "Nuove prospettive per l'ospitalità sostenibile in Puglia", che si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 9.00 presso la Camera di Commercio di Bari, venerdì 10 maggio a Cassano Murge presso la Masseria Ruotolo (Via Lago di Nuzzi).
Promosso dall'associazione Apulia Slow e organizzato dai molfettesi MM! Studio Architetti (Marilena Lucivero), USE-IT Bari (Giuseppe Santoiemma), Tournelsud.com (Francesco Aibangbee), ECO HOST consiste in una serie di seminari e workshop sulle forme innovative di ricettività turistica e sulle modalità di turismo responsabile e sostenibile, illustrate da operatori di settore e imprenditori di attività ricettive di successo, che possano essere da modello e linee guida per lo sviluppo di nuove attività di settore nel territorio pugliese.

ECO HOST vuole focalizzarsi sull'analisi di nuove e diverse forme di turismo sostenibile e di ricettività, nell'ottica della salvaguardia delle interazioni fra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori e nel rispetto delle specificità sociali, culturali e ambientali del territorio pugliese. Tali forme non solo favoriscono lo sviluppo economico del turismo, ma lo fanno in un regime di crescita economica ecocompatibile.
Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio verrà affrontato il tema del turismo all'aria aperta inteso come modalità turistica sostenibile atta allo sviluppo strategico di aree di pregio ambientale.

Il 9 Maggio (ore 10.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30 ) presso la Camera di Commercio di Bari sarà presentato dall'Arch. Enrica De Paulis (Roma) un interessante caso di studio: il progetto ECOGATE del Comune di Senigallia, in cui vari strumenti di pianificazione territoriale, associati ad una strategia turistica all'avanguardia, hanno portato alla riqualificazione del waterfront cittadino in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

Il 10 maggio (ore 10.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30 ) presso The Hub, Fiera del Levante, saranno presenti i rappresentanti di GH group, una società di consulenza per operatori del turismo che sta promuovendo degli insediamenti turistici innovativi denominati "glamping". Si tratta di una nuova forma di concepire il campeggio (glamping = glamour + camping) in modo da realizzare strutture al 100% amovibili ma ad alto standing. Ci racconteranno come il glamping può diventare uno strumento strategico per lo sviluppo turistico sostenibile nel Sud Italia.
ECO HOST ha come partner The Hub Bari, Masseria Ruotolo e F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ed è stato realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013.
Per info e prenotazioni:
mail: ecohost.lab@gmail.com tel: 327/7864750
FB: https://www.facebook.com/events/158284964347902/?fref=ts

Da "QuindiciOnLine.it" del 08 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Maggio 2013
Fonte: QuindiciOnLine.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 37 volte