100.000 chiamate per Europe Direct nel 2007

  Europe Direct, la hotline informativa della Commissione europea ha ricevuto la sua 100.000a chiamata del 2007.
Il servizio è stato inaugurato nel 1998. Il numero telefonico unico 00800 6 7 8 9 10 11 è accessibile a chiunque nell'UE in tutte le lingue ufficiali dell'UE. I quesiti pervenuti tramite email ricevono mediamente una risposta entro 3 giorni lavorativi. Per questioni più complesse può essere necessaria la consulenza di un esperto della materia.
Il centro di contatto offre anche un servizio di assistenza web che assicura ai cittadini un aiuto on-line. Nel 2007 un gran numero di domande riguardava questioni legate al mercato interno [come ad esempio viaggiare, lavorare e studiare all'estero], questioni generali in merito alle istituzioni dell'UE e domande in merito al regolamento sul roaming. I diritti dei passeggeri dei trasporti aerei sono stati anch'essi oggetto di un importante numero di domande. Attualmente sono in crescita i quesiti sul trattato di riforma.
Oltre alle domande generali sull'UE, il centro di contatto di EUROPE DIRECT è anche il principale punto di accesso per domande relative al 7° Programma quadro di ricerca, per domande concernenti l'Export Helpdesk per gli esportatori dei paesi in via di sviluppo e questioni relative al mercato interno [il servizio Citizens Signpost]. Il profilo degli utenti del servizio EUROPE DIRECT va da studenti che devono preparare un lavoro scritto a pensionati che chiedono informazioni su questioni pensionistiche relative a un paese UE diverso da quello in cui risiedono. Gli imprenditori di piccole e medie imprese [PMI] si informano sulle possibilità di finanziamento per avviare o espandere le loro imprese, mentre i professionisti chiedono consulenza sulle direttive e i regolamenti UE.       -          
Sito di riferimento: ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm
Data Pubblicazione sul portale: 22 Novembre 2007
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 104 volte