Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Camion più sicuri e più ecologici sulle strade d'Europa
Immagine associata al documento: Camion più sicuri e più ecologici sulle strade d'Europa Normativa UE sui camion: la Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per consentire ai costruttori di sviluppare automezzi più aerodinamici che permetteranno di ridurre i consumi del 7-10%, tagliare le emissioni di gas a effetto serra e di aumentare la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili.
La proposta autorizzerà cabine con una forma arrotondata e l'uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio. Queste misure miglioreranno notevolmente l'aerodinamica del veicolo, con un risparmio di circa 5 000 EUR l'anno in spese di carburante per un tipico automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100 000 km: un risparmio che si tradurrà in una riduzione del 7-10% delle emissioni di gas ad effetto serra (o di 7,8 tonnellate di CO2 per lo stesso automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100 000 km). Al tempo stesso, migliorerà il campo di visibilità del conducente, contribuendo ogni anno a salvare tra 300 e 500 vite di utenti stradali vulnerabili, quali pedoni e ciclisti.

Siim Kallas, Vicepresidente e Commissario per i trasporti, ha dichiarato: "Un mattone è la forma meno aerodinamica si possa immaginare, per questo è necessario migliorare la forma degli automezzi pesanti sulle strade. Questi cambiamenti renderanno il trasporto stradale più pulito e sicuro, ridurranno i costi del carburante per gli autotrasportatori e daranno ai costruttori europei un vantaggio nella progettazione dell'automezzo del futuro, un automezzo più ecologico per il mercato mondiale".

Le norme che stabiliscono le specifiche per i veicoli commerciali pesanti risalgono al 1996 e devono ora essere aggiornate per tener conto degli sviluppi tecnologici.       -          
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/transport/modes/road/weights-and-dimensions_en.htm
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte