Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

Seminari organizzati dall'ARTI su come sviluppare progetti imprenditoriali innovativi
Immagine associata al documento: Seminari organizzati dall'ARTI su come sviluppare progetti imprenditoriali innovativi Un seminario sul tema organizzato dall'ARTI in programma per martedì 16 aprile a Foggia, mercoledì 17 a Bari e giovedì 18 a Lecce e sessioni di accompagnamento della Start Cup Puglia 2013.

Redigere un business plan e sviluppare un progetto innovativo spesso rappresenta un'ardua impresa. Per questa ragione, fornire gli strumenti di base per muovere i primi passi verso la stesura del progetto imprenditoriale rappresenta l'obiettivo principale di due iniziative organizzate dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.
La prima iniziativa riguarda il seminario "La costruzione del business case come strumento di sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi", in programma per martedì 16 aprile (ore 14.30 - 18.30) a Foggia (Università degli Studi, Palazzo Ateneo, Sala Auditorium del Rettorato), mercoledì 17 (ore 9.00 - 13.00) a Bari (Politecnico di Bari, Aula Multimediale del Rettorato, piano -1), giovedì 18 (ore 9.00 - 13.00) a Lecce (Università del Salento - Complesso Ecotekne, Aula Fermi dell'edificio IBIL, piano terra).

Relatrice del workshop sarà Cinzia Parolini, professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, la quale illustrerà alcuni semplici strumenti di analisi strategica utili, da un lato, per avviare la stesura di un vero e proprio business plan e, dall'altro, per comunicare con efficacia a banche e investitori istituzionali gli elementi distintivi di un progetto imprenditoriale innovativo.
La partecipazione al seminario è gratuita ed è preferibile l'iscrizione online sul portale www.ilopuglia.it, nel quale è possibile inoltre, nella sezione Multimedia, reperire i materiali didattici presentati dai relatori nel corso dei precedenti seminari.
La seconda iniziativa riguarda l'avvio delle sessioni di accompagnamento previste nell'ambito delle attività di formazione e assistenza progettuale della Start Cup Puglia 2013, la competizione tra business plan innovativi, che chiama a raccolta imprenditori innovativi e nuove imprese innovative pugliesi.
Nel corso degli incontri saranno condotte attività di training, presentazioni di case study e testimonianze finalizzate alla definizione dei principi di redazione del business plan, della struttura e del processo di pianificazione dello stesso. Coloro che parteciperanno agli incontri potranno accedere a successive sessioni di mentoring collettivo e individuale.

Le prime sessioni in programma si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 15 e martedì 16 aprile (ore 09.00 -13.00) presso la Ripartizione Ricerca dell'Università del Salento (Palazzo Andrioli, Piazza San Vito 14, Lequile - LE); mercoledì 24 aprile (ore 09.00 - 17.00) presso il CNR, Area di Ricerca di Bari (in via Amendola 122/d-o); lunedì 6 maggio (ore 09.00 - 18.45) presso l'Università degli Studi di Foggia (Sala Riunioni del Palazzo Ateneo, in via Gramsci 89-91); lunedì 13 e martedì 14 maggio presso l'ENEA Brindisi (Sala Archita del Centro Ricerche di Brindisi, presso la Cittadella della Ricerca - S.S. 7 Appia, km 712).
Partecipare è semplice. Dopo aver registrato la propria idea di business attraverso la procedura online sul sito della Start Cup Puglia 2013 ("Proponi la tua idea"), occorre inviare una mail con oggetto "sessione " all'indirizzo di posta elettronica startcup@arti.puglia.it, indicando il codice della pratica rilasciato dal sistema di registrazione e i nomi dei partecipanti. [...]

Da "Puglialive.net" del 15 aprile 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte