Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Vinitaly 2013. È successo Puglia
Immagine associata al documento: Vinitaly 2013. È successo Puglia Un'edizione che ha dovuto fare i conti con la crisi, ma che non ha perso il suo appeal. Al termine dell'edizione 2013 della fiera veronese, a confermare i propri traguardi è la Puglia.
"Il vantaggio della Puglia è da ricercarsi nella cultura del lavoro - ha sottolineato durante la visita dal padiglione Puglia il presidente Nichi Vendola - È il valore aggiunto dei produttori vitivinicoli che, superando il naturale individualismo imprenditoriale, sono stati capaci di costruire filiere produttive in grado di dar vita a un sistema competitivo a livello internazionale".
L'alto grado di eccellenza raggiunto dal vino pugliese si è respirato tra gli stand e nei volti dei produttori, gratificati e soddisfatti dalla buona affluenza di visitatori, di buyer internazionali e di stampa specializzata.

"Questi quattro giorni di fiera - ha sottolineato Fabrizio Nardoni assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia - hanno contribuito senza dubbio a delineare un ritratto aggiornato e davvero soddisfacente del comparto vitivinicolo pugliese. La fotografia che ne deriva è quella di un settore in salute, capace, attivo. Un settore, quello vitivinicolo, che contribuisce concretamente al sostegno di tutto il sistema regionale, con positive ricadute sul segmento turistico, economico e di immagine anche fuori dai confini".

E che la Puglia sia ormai una realtà apprezzata a livello nazionale e internazionale, lo dimostra la notevole affluenza di esponenti della stampa specializzata del nostro Paese che attraverso i 118 incontri face to face organizzati dal Consorzio Movimento Turismo del Vino (Taste & Press) hanno prodotto un confronto utile tra le aziende e gli esperti del settore. Durante Taste & Buy 140 gli incontri tra i produttori e i 17 buyer provenienti da ogni parte del mondo: Francia, Germania, Olanda e Svezia tra i paesi europei, e fuori continente grande interesse e partecipazione da parte di Canada, Stati Uniti, Cile e Porto Rico, ma anche Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore e Thailandia. [...]

Da "Leccenews24.it" del 11 aprile 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Aprile 2013
Fonte: LecceNews24.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 45 volte