Istat - I prodotti di qualità DOP e IGP

  L'Istat rende disponibili i principali risultati della rilevazione sui prodotti di qualità DOP (Denominazione di origine protetta) e IGP (Indicazione geografica protetta), riferiti al 31 dicembre 2005, e il confronto con gli analoghi dati rilevati al 31 dicembre 2004.
La rilevazione riguarda tutte le aziende agricole e i trasformatori autorizzati alla produzione e/o alla trasformazione delle derrate agricole in prodotti agroalimentari di qualità riconosciuti dall'Unione Europea (UE) che ha loro attribuito il marchio DOP o IGP.
I dati sono raccolti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF) presso gli archivi amministrativi degli Organismi di controllo di ciascun prodotto.
Le DOP e IGP rilevate rappresentano il meglio della qualità dei prodotti agroalimentari riconosciuti e tutelati dall'UE che attribuisce loro specifici marchi nell'ambito di un preciso contesto legislativo comunitario e nazionale.
Gli Organismi di controllo, su autorizzazione del MiPAAF, provvedono a certificare sia le aziende agricole e i trasformatori sia gli allevamenti, le superfici e le produzioni di ciascun prodotto.       - [Scarica  .doc  - 428 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Novembre 2007
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 227 volte
Letto: 99 volte