#Where is Puglia? Pugliapromozione rivela l'immagine della Puglia turistica in Italia e all'Estero

Immagine associata al documento: #Where is Puglia? Pugliapromozione rivela l'immagine della Puglia turistica in Italia e all'Estero Mercoledì 27 marzo, presso la Camera di Commercio a Bari, in occasione dei workshop di Pugliapromozione, l' Agenzia Regionale del Turismo ha presentato nella giornata di studio e approfondimento "# WHERE IS PUGLIA - Posizionamento, sentiment, scelte e mercato sommerso del turismo in Puglia", tre ricerche che offrono un quadro aggiornato e dettagliato della Puglia turistica nell' odierno mercato nazionale ed internazionale.
L'analisi del mercato turistico in Puglia è stata condotta da CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo) per analizzare gli elementi e le dinamiche che caratterizzano i singoli prodotti turistici della Puglia e il loro livello di maturità. Lo studio finalizzato all'analisi del brand della destinazione Puglia ( Brand awareness, brand image e brand equity ) è stato invece condotto da Demoskopea. A Mercury è stata infine affidata l'analisi del peso del turismo che non appare, ovvero quello generato dall'affitto delle seconde case e dal non dichiarato che, ovviamente, non appare nelle statistiche ufficiali sul movimento turistico.

A presentare le ricerche, dopo i saluti dell'Assessore al Turismo, Silvia Godelli, e l'introduzione del Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, sono stati gli stessi ricercatori: Mara Manente e Federica Montaguti per il Ciset, Silvia Gasparollo e Paola Rossi per Demoskopea, ed Emilio Becheri per Mercury.
Dall'analisi effettuata da Ciset emerge come circa il 45% degli arrivi in Puglia sia legato al prodotto mare, il 25% al business, il 15% al prodotto cultura e intrattenimento e il restante 15% alla spiritualità, al prodotto natura, al wellness. Certamente restano ampi margini di crescita un po' in tutti i settori. I margini ulteriore crescita ci sono, ma c'è molto da fare ancora per superare il gap di infrastrutture e servizi.

Per quanto riguarda l'imagine della Puglia, l'indagine di Demoskopea emerge che il 64% del campione è stato in Puglia almeno una volta e una buona percentuale intende ritornarci. Diversa la situazione dell'immagine all'estero, infatti se da un lato la nostra regione è conosciuta dall'89% degli italiani intervistati, dall'altro è nota solo dal 25% degli stranieri coinvolti nell'indagine, da cui traspare invece l'immagine di una regione "classica" e "vecchia". [...]

Da "GoCity-Puglia.it" del 29 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2013
Fonte: GoCity-Puglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 41 volte