Lecce Smart City, altro passo avanti

Immagine associata al documento: Lecce Smart City, altro passo avanti Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell'assessore all'Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci, è stato sottoscritto un Accordo Quadro tra i seguenti Enti: DHITECH S.c.a.r.l. - Distretto Tecnologico HIGH-TECH; Di.T.N.E S.c.a.r.l. - Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia; Consorzio CETMA - Centro di progettazione, design & tecnologia dei materiali; CMCC S.c.a.r.l. - Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici; Università del Salento; CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Con questa intesa l'Amministrazione si propone di consolidare e facilitare il processo di trasformazione della città di Lecce in città intelligente attraverso un percorso virtuoso che permetterà di migliorare la comprensione reciproca e la collaborazione fra i vari attori (amministratori, mondo accademico, istituzioni, aziende, società civile) per progettare, con competenze intersettoriali, e realizzare una città più sostenibile, efficiente, coesa, innovativa ed intelligente.
Le parti si sono impegnate a elaborare in forma collaborativa un documento programmatico in cui ci sia una definizione condivisa e dinamica di Lecce Smart City. Il "documento" potrà rappresentare la base su cui costruire le politiche settoriali di questa città e dovrà esplicitare i nessi tra loro e i percorsi per realizzarle attraverso appositi piani di azione, in maniera propedeutica all'avvio di una programmazione negoziale con la Regione Puglia per intercettare quanto prima le risorse a valere sulla programmazione comunitaria 2007/2013 ed eventualmente anche su quella 2014/2020.

"Questa 'alleanza' - ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone - mette al centro la nostra città non solo come luogo fisico, ma anche come comunità. Sarà un'occasione importante per mettere a frutto le risorse e migliorare così la qualità della vita dei cittadini leccesi. Tutte le iniziative che abbiamo ideato e sulle quali abbiamo innestato la nostra progettualità vanno in una unica direzione, quella di puntare con decisione alla candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura. Siamo convinti di avere le carte in regola per tagliare questo ambizioso traguardo. E anche Smart City rappresenta da questo punto di vista una grande opportunità con la quale misurarci. Ad ogni buon conto, il nostro lavoro sinergico non andrà smarrito. Servirà a consolidare l'offerta globale del nostro territorio rafforzandone la propria capacità attrattiva". [...]

Da "GiornalediPuglia.com" del 28 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2013
Fonte: GiornalediPuglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 58 volte