Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Dalle Borse Merci fisiche alla Borsa Merci Telematica: i primi 100 anni di un sistema in evoluzione
Immagine associata al documento: Dalle Borse Merci fisiche alla Borsa Merci Telematica: i primi 100 anni di un sistema in evoluzione Più di 1200 operatori accreditati su 73 mercati, oltre 78 mila contratti conclusi, quasi 8 milioni di tonnellate scambiate, per transazioni pari ad oltre 2 miliardi e mezzo di Euro. È questo il bilancio dell'esperienza maturata dalla Borsa Merci Telematica Italiana - il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici realizzato dalle Camere di commercio italiane - presentato nel corso del convegno celebrativo dei cento anni dall'istituzione delle Borse Merci.
Nel corso del convegno - organizzato dal Ministero delle politiche agricole, da Unioncamere e dalla Borsa Merci Telematica Italiana - è stata presentata ufficialmente la prima relazione della Deputazione Nazionale, organo di vigilanza e di indirizzo generale sulla BMTI, dal quale emerge il quadro dettagliato delle attività svolte e dei risultati ottenuti dalla BMTI in questi primi anni di operatività.

La storia della Borsa Merci Telematica ha le sue radici nella nascita e nell'evoluzione delle Borse Merci, luoghi fisici istituiti nel lontano marzo del 1913 al fine di permettere agli operatori di incontrarsi per commercializzare merci - soprattutto di provenienza agricola - in un contesto di regole capaci di garantire la trasparenza degli scambi e l'efficienza del mercato.

In questi cento anni di storia le borse merci hanno saputo adeguarsi alle continue trasformazioni negli scambi, fino a mutare pelle adottando gli strumenti messi a disposizione dall'Information and Communication Technology. Comprendendo la necessità che anche nel settore agroalimentare entrasse il vento della modernità, nel 2006 il sistema camerale ha risposto a questa esigenza con la creazione di un'unica infrastruttura - appunto la Borsa Merci Telematica Italiana - per la commercializzazione telematica dei prodotti attraverso uno strumento altamente innovativo, grazie al quale l'operatore può scambiare i propri prodotti su una piattaforma online nella massima sicurezza.

"I risultati ottenuti dalla Borsa merci telematica italiana, che sono stati resi possibili grazie all'impegno e alle capacità di quanti hanno portato avanti Bmti in questi anni, sono molto positivi" ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania. "Credo che tutto ciò sia di grande incoraggiamento, dal momento che ci dimostra come si possano conseguire importanti obiettivi anche in un contesto economico difficile e in un settore caratterizzato dall'intermediazione come l'agroalimentare. Da parte del Ministero delle politiche agricole c'è la piena volontà di proseguire in questa direzione".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 277 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Marzo 2013
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 324 volte
Letto: 52 volte