Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Seminario sul SIT Puglia, evoluzione della rete GNSS - Bari, 25 marzo 2013
Immagine associata al documento: Seminario sul SIT Puglia, evoluzione della rete GNSS - Bari, 25 marzo 2013 Lunedì 25 marzo 2013 alle ore 9.30 si terrà il Seminario "Sistema Informativo Territoriale regionale (SIT‐Puglia): l'evoluzione della rete GNSS Puglia", presso il Cineporto di Puglia, Bari c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita.
Il seminario, indirizzato agli utenti delle Rete GNSS Puglia, intende illustrare i risultati raggiunti nel corso degli anni e fare il punto sull'evoluzione della rete e i recenti potenziamenti della stessa. Esso si inquadra nel ciclo di seminari di dimostrazione e discussione che la Regione Puglia - Servizio Assetto del Territorio e InnovaPuglia stanno organizzando con l'obiettivo di promuovere il pieno utilizzo del SIT e di tutte le funzionalità che esso attualmente rende disponibili.
Il potenziamento della rete GNSS Puglia consiste nell'aggiornamento strumentale e del software di gestione, oltre che dell'infrastruttura; il servizio di posizionamento è stato integrato con i dati provenienti dalla costellazione Glonass oltre che GPS, migliorando la possibilità di effettuare rilievi anche in presenza di ostacoli.

La rete è stata anche inquadrata nel nuovo sistema di riferimento geodetico nazionale ETRF2000‐RDN, secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 10/11/2011. Il servizio di posizionamento continua ad essere perfettamente integrato nel più ampio Servizio Geografico Regionale, che comprende anche la rete geodetica realizzata dalla Regione Puglia quale raffittimento della rete nazionale IGM95.
L'integrazione tra la Rete Dinamica Nazionale e la rete GNSS Puglia è anche garantita dalla messa in comune di sei stazioni permanenti (Ischitella, Foggia, Fasano, Salice Salentino, Giurdignano e Ugento), ed è resa possibile grazie a specifiche convenzioni stipulate dalla Regione Puglia con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e con l'Istituto Geografico Militare (IGMI) avviate sin dalla prima realizzazione della Rete.

Il servizio di posizionamento satellitare si inquadra, più in generale, nelle attività di implementazione del Sistema Informativo Territoriale promosso dalla Regione Puglia, Servizio Assetto del Territorio. Il Sistema si configura come uno strumento aperto e in continua evoluzione che, per rispondere alle domande di conoscenza che emergono dal territorio, mette a disposizione degli enti pubblici, delle imprese, dei tecnici e dei cittadini dati e conoscenze condivisi. I servizi del SIT sono destinati, oltre che agli Uffici della Regione, a Province, Comuni, altre Istituzioni pubbliche o private operanti sul territorio, Università, Scuole e Centri di formazione e ricerca, Gestori di reti di infrastrutture e di trasporto, aziende e professionisti.       -          
 
Data Evento: 25 Marzo 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 32 volte