Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Mobile imbottito, ad aprile i primi bandi
Immagine associata al documento: Mobile imbottito, ad aprile i primi bandi Roma. Obiettivo: il rilancio del settore. Venerdì il Comitato di coordinamento ha dato il via alla realizzazione del piano esecutivo delle attività.

Uscirà a fine aprile il primo bando per risollevare il settore del mobile imbottito pugliese. È quanto è emerso nel corso del primo incontro del Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'accordo di programma che si è tenuto lo scorso venerdì a Roma. Il Comitato ha dato avvio alla realizzazione del piano esecutivo delle attività. Al centro del piano l'individuazione delle attività e la relativa programmazione economico-finanziaria che consentirà alle imprese di accedere ai sistemi di intervento previsti dall'Accordo di programma siglato l'8 febbraio. Il documento mette a disposizione 101 milioni di euro di risorse, 40 da parte del Ministero dello Sviluppo economico (Mise), 40 della Regione Puglia e 21 della Regione Basilicata.
Nel corso dell'incontro, si è condivisa la necessità di rendere complementari gli incentivi regionali e nazionali per evitare sovrapposizioni così da salvaguardare da un lato le imprese che già operano, dall'altro le nuove attività imprenditoriali che permettano di dare impulso ad una riqualificazione delle aree.

I finanziamenti sosterranno interventi per innovare i prodotti e rendere più efficienti i processi e agevoleranno progetti industriali accompagnati da investimenti per la fase di ricerca e innovazione. Già per la fine di aprile sarà indetto il primo bando per le imprese.
"Dopo aver atteso per anni - ha dichiarato l'assessora regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone -, finalmente la tempistica per l'attuazione di questo accordo di programma ci fa ben sperare di riqualificare l'area nel più breve tempo possibile. Il primo bando già a fine aprile è davvero un concreto passo avanti. Adesso tutta la nostra attenzione è per i lavoratori, perché possano rientrare al più presto nel ciclo produttivo e per le imprese perché possano trovare nuovo slancio in investimenti innovativi". [...]

Da "Il Tacco d'Italia.it" del 18 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Marzo 2013
Fonte: Il Tacco d'Italia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 38 volte