Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Mobile imbottito. Insediato il Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di programma
Immagine associata al documento: Mobile imbottito. Insediato il Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di programma Soddisfazione dell'assessore Capone: "Già a fine aprile il primo bando"

Uscirà a fine aprile il primo bando per risollevare il settore del mobile imbottito dell'area murgiana. È quanto è emerso oggi a Roma nel corso del primo incontro del Comitato di coordinamento per l'attuazione dell'Accordo di Programma.
Il Comitato, insediatosi oggi, ha così dato avvio alla realizzazione del piano esecutivo delle attività.
Al centro del piano l'individuazione delle attività e la relativa programmazione economico-finanziaria che consentirà alle imprese di accedere ai sistemi di intervento previsti dall'Accordo di programma siglato l'8 febbraio.
Il documento, come è noto, mette a disposizione 101 milioni di euro di risorse, 40 del Ministero dello Sviluppo economico (Mise), 40 della Regione Puglia e 21 della Regione Basilicata. Proprio per questo, nel corso dell'incontro, si è condivisa la necessità di rendere complementari gli incentivi regionali e nazionali per evitare sovrapposizioni così da salvaguardare nel modo più opportuno da un lato le imprese che già operano, dall'altro nuove attività imprenditoriali che permettano di dare impulso ad una riqualificazione delle aree. I finanziamenti sosterranno interventi per innovare i prodotti e rendere più efficienti i processi e agevoleranno progetti industriali accompagnati da investimenti per la fase di ricerca e innovazione.
Già per la fine di aprile sarà indetto il primo bando per le imprese. Nel frattempo le parti saranno impegnate nei tavoli di concertazione con il sistema del credito, gli enti locali, i sindacati e le associazioni datoriali per l'accompagnamento istituzionale al miglior utilizzo delle risorse.
Il piano delle attività del Comitato conterrà anche indicazioni per i lavoratori: saranno riqualificati i lavoratori espulsi dal ciclo produttivo ma saranno previsti anche interventi per la formazione delle competenze necessarie allo sviluppo socio-economico dell'area.
La Regione Puglia ha chiesto il coinvolgimento del ministero del Lavoro per offrire garanzie ai lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in deroga in via di conclusione.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: "Dopo aver atteso per anni, finalmente la tempistica per l'attuazione di questo Accordo di programma ci fa ben sperare di riqualificare l'area nel più breve tempo possibile. Il primo bando già a fine aprile è davvero un concreto passo avanti. Adesso tutta la nostra attenzione è per i lavoratori perché possano rientrare al più presto nel ciclo produttivo e per le imprese perché possano trovare nuovo slancio in investimenti innovativi".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 59 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Marzo 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 342 volte
Letto: 98 volte