Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Impresa in rosa, boom in Terra di Bari
Immagine associata al documento: Impresa in rosa, boom in Terra di Bari Su cento imprese che operano in Terra di Bari, ben ventitrè sono gestite da donne. È il dato più rilevante della fotografia scattata dalla Camera di Commercio di Bari sull'imprenditoria in rosa nel territorio di competenza nell'anno 2012.
Un appuntamento che diventerà fisso ogni anno nel giorno dell'8 marzo, festa delle donne.
Con le sue 33.995 aziende al femminile la provincia traina l'intera Puglia, rappresentnando un terzo di queste quote rosa dell'imprenditoria e raggiunge un risultato pari al doppio delle imprese giovanili e al sestuplo di quelle nate da imprenditori stranieri.

In particolare, nel commercio il fenomeno ha numeri a quattro zeri: 10.332 imprenditrici, una su tre totali del comparto. Notevole anche il dato sull'agricoltura e attività alimentari connesse (7.753). Cospicua pure la diffusione delle aziende manifatturiere (2.986), dei servizi alle imprese (2.579) e del turismo (2.081).
L'analisi dei dati congiunturali del 4° trimestre 2012 mette in evidenza il protagonismo delle donne nell'economia di Terra di Bari e Bat, nonostante il periodo di crisi: 566 nuove iscrizioni presso la Camera di Commercio di Bari, con una variazione tendenziale pari al +10,5% rispetto al trimestre precedente. Una crescita doppia rispetto alla media italiana. A trainare il dato, soprattutto i servizi, le assicurazioni e il commercio.

"Il connubio fra donna e impresa - ha dichiarato Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari - è assolutamente virtuoso nella nostra terra, con medie che ricordano da vicino quelle nazionali. Incoraggia molto anche il dato delle società di capitali sul totale delle imprese femminili: 14,3%, non distante dal dato nazionale del 15%. Segno che le nostre aziende femminili non solo sono tante, ma si stanno dando forme societarie sempre più strutturate. Si può e si deve migliorare ancora, ma lo scenario, vale la pena di dirlo, è roseo".

Da "Go-Bari.it" del 08 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2013
Fonte: Go-Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 9 volte