Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Proprietà intellettuale un helpdesk per le PMI "internazionali"
Immagine associata al documento: Proprietà intellettuale un helpdesk per le PMI "internazionali" Fornire servizi di supporto per aiutare le PMI europee a far rispettare i loro diritti di proprietà intellettuale nell'area ASEAN (Associazione dei paesi del sud-est asiatico), nelle regioni del Mercosur e in Cile.
Questo l'oggetto di un invito a presentare progetti finanziato dal Programma Competitività e Innovazione (CIP ) dell'Unione europea con 600.000 euro.
I servizi potranno riguardare supporti legali, consigli alle PMI in merito alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, formazione, assistenza tecnica mediante un portale specializzato.

I diritti di proprietà intellettuale (IPR) contribuiscono a garantire a quanti operano nei settori della creatività e dell'innovazione che il loro lavoro sia ricompensato in modo equo e che il loro investimento nella ricerca e nell'elaborazione di nuove idee sia tutelato.

La data prevista di avvio dell'azione è il 1 luglio 2013. La durata massima dell'azione è di 20 mesi per entrambi i lotti.

La Commissione valuterà in modo positivo le offerte che prevedono la copertura di un più ampio gruppo di Paesi, tenendo conto della portata e della qualità dei servizi proposti per tali paesi. Il cofinanziamento dei costi ammissibili previsto dalla Commissione è pari al 90% . Le proposte devono essere presentate da una persona giuridica. I candidati possono agire singolarmente o in consorzio con organizzazioni partner.

La presentazione delle proposte avverrà per via elettronica entro il 30 aprile 2013.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2013
Fonte: Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte