Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

L'eredità di Expo 2015: un centro di ricerca
Immagine associata al documento: L'eredità di Expo 2015: un centro di ricerca Sempre più concreto l'impegno di Expo Milano 2015 a favore dello sviluppo sostenibile del pianeta. Grazie al protocollo d'intesa firmato con il ministero dell'Ambiente, l'Esposizione Universale lascerà in eredità un polo internazionale di studio sull'ecologia e la sicurezza alimentare.
"Il centro sarà un'infrastruttura che rimarrà dopo l'Expo per la comunità internazionale", ha spiegato il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'accordo.
Con lui ad illustrare alla stampa gli obiettivi del progetto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Expo 2015, Paolo Peluffo, e dall'Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., Giuseppe Sala.

L'International Center Food and Environment Security (CF&E) sarà un centro permanente di ricerca scientifica per la nutrizione e lo sviluppo sostenibile, un punto di riferimento per gli studiosi e gli esperti di tutto il mondo in cui approfondire e sperimentare nuove soluzioni per risolvere i più urgenti problemi legati all'ambiente e allo squilibrio di risorse energetiche e alimentari tra Nord e Sud del pianeta.

"Ci eravamo posti l'obiettivo di qualcosa che non finisse con l'Expo - ha dichiarato l'AD Giuseppe Sala -. Il Centro sarà aperto agli enti locali, alle università e agli istituti che vorranno partecipare".

Il Centro sarà fulcro e motore dei programmi di cooperazione internazionale su ambiente e alimentazione che Expo promuoverà nei prossimi anni. Tra i principali compiti, quello di valorizzare programmi di sviluppo sostenibile a livello internazionale e di diffondere conoscenza e informazione. Si farà, infatti, promotore di progetti di formazione sulla sicurezza alimentare e ambientale per i Paesi in Via di Sviluppo, realizzati dal Ministero dell'Ambiente, coinvolgendo agenzie e organizzazioni internazionali - dalla Fao all'Unesco - nonché fondazioni e imprese.

Scarica il Protocollo d'intesa       - [Scarica  .pdf  - 680 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2013
Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 236 volte
Letto: 56 volte