Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Servizi alle Imprese

Con World pass nasce rete Sportelli per internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Con World pass nasce rete Sportelli per internazionalizzazione Sono oltre 70mila, secondo le stime di Unioncamere, le imprese italiane i cui prodotti e le strategie di business sarebbero pronti a varcare i confini nazionali. Tuttavia, queste aziende non hanno ancora deciso di prendere la strada dell'internazionalizzazione. È soprattutto a realtà come queste che sono destinati i servizi della nuova rete degli Sportelli per l'internazionalizzazione, presentati oggi dal ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Costituiti presso tutte le Camere gli commercio, i 105 sportelli rappresentano l'attuazione dell'input, giunto dalla Cabina di regia costituita dal governo e dai recenti provvedimenti normativi, di attuare una strategia comune di tutti i soggetti coinvolti nelle politiche di supporto all'internazionalizzazione delle imprese. Alle Camere di commercio, quindi, spetta il compito, in sinergia con le altre istituzioni competenti, di realizzare il punto di contatto primario sul territorio, mettendo a disposizione servizi per l'insediamento e la crescita delle Pmi all'estero, dando vita a un servizio con caratteristiche omogenee e comuni su tutti i territori.
Presso gli Sportelli, le imprese potranno contare sul supporto di oltre 300 unità di personale formato nelle Camere italiane, e su un pool di oltre 30 esperti che risponderà in tempo reale alle domande delle imprese, dai quali ottenere: servizi certificativi per l'estero (informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l'estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all'impresa); primo orientamento su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all'export, trend di mercato; informazione a assistenza su formalità per aprire un'impresa di import-export, fasi di un'operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull'esportabilità dei prodotti; assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative, normative internazionali, diffusione dei programmi e dei calendari, costituzione di società all'estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.

Le Camere di commercio vantano una strutturata esperienza di assistenza alle imprese all'estero. In tutte le sedi provinciali, infatti, sono già presenti Uffici estero operativi nella gestione delle procedure per l'export. La differenza, e il valore aggiunto, delle nuove strutture è rappresentata dal nuovo modello di assistenza specializzata, costruita sulle esperienze d'eccellenza, che realizzerà il collegamento tra le imprese che vogliano operare oltre confine e tutte le strutture che si occupano di promozione dell'internazionalizzazione: Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all'estero, Camere miste, uffici dell'Agenzia Ice, sistema associativo.
La rete degli Sportelli si avvarrà di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia Ice e ministero degli Affari esteri. A breve vi confluiranno anche servizi specializzati di Sace e Simest. [...]

Da "Adnkronos.com" del 21 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Febbraio 2013
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte