PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA PER GLI EVENTI PASQUALI PUGLIESI

Immagine associata al documento: PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA PER GLI EVENTI PASQUALI PUGLIESI

PUGLIAPROMOZIONE con la collaborazione dell'Associazione Culturale Opera, indice la Prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA intitolato "SETTIMANA SANTA IN PUGLIA, I LUOGHI DELLA PASSIONE". La Direzione Artistica del Premio è a cura di Cosmo Laera.
Interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia, significa innanzitutto un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Puglia, antica terra di "confine" fra oriente e occidente. Gli eventi della settimana santa si svolgono in tutti i comuni della Puglia, dal Gargano allo Ionio.
I partecipanti al premio sono invitati a confrontarsi con il tema della SETTIMANA SANTA IN PUGLIA attraverso una riflessione ed in approfondimento degli elementi caratterizzanti e delle attività con cui questi eventi si collocano al centro di una realtà contemporanea. In tal senso l'autore potrà proporre i propri elaborati utilizzando tutte le possibilità che la fotografia può offrire sia in senso tecnico sia come scelta di genere: reportage, fotoracconto, ritratto, messe in scena, ambientazioni, ricerche d'archivio, fotomontaggio, video proiezione, fotografia in movimento, installazioni ecc. La finalità del premio è rivolta ad ottenere una lettura approfondita ed una interpretazione autorizzerà degli eventi e sei risvolti sociali ed ambientali che ne derivano o ne fanno parte.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, professionisti e fotoamatori, cittadini italiani e stranieri, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione, elaborazione e presentazione che utilizzino il mezzo fotografico.
Con le opere premiate saranno selezionati altri autori per creare una grande mostra e un catalogo, a cui sarà affidato il compito di trasporre e divulgare il patrimonio visivo dell'evento anche in altre sedi.
A garantire la qualità del premio ci sarà un'autorevole giuria composta da: Gianni Berengo Gardin (fotografo), Giovanna Calvenzi (photo editor di Famiglia Cristiana, art curator, critica), Denis Curti (Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci e Vice Presidente della Fondazione Forma), Franco Marrocco (Direttore Accademia di Belle Arti di Brera-Milano), Laura Serani (art curator indipendente), Cosmo Laera (Direttore Artistico del Premio), Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione), Antonella Gaeta (Apulia Film Commission), Enzo Quarto (giornalista Rai Puglia), Gaetano Armenio (Associazione Opera).
In palio ci sono:
- al primo premio verranno consegnati € 5.000,00 (euro cinquemila/00) come acquisizione del suo progetto;
- due segnalazioni che riceveranno come premio la possibilità di passare una settimana in Puglia, ospiti per produrre una ricerca fotografica sul territorio sul tema della Settimana Santa;
- la selezione di 50 autori per la realizzazione di un archivio online, per la loro promozione, la realizzazione di una mostra e di un catalogo.

Partner del concorso fotografico sono: l'Accademia di Belle Arti di Brera, la Rai Direzione Regionale Puglia, Apulia Film Commission, la rivista d'arte Accademy e fotoportal.it.

Per informazioni e adesioni visitate il sito http://www.settimanasantainpuglia.it

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Febbraio 2013
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 48 volte