Piano straordinario percettori ammortizzatori in deroga: oggi la presentazione

Immagine associata al documento: Piano straordinario percettori ammortizzatori in deroga: oggi la presentazione È stato presentato questa mattina dal presidente della Regione il piano straordinario a favore dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga e percettori di sostegno al reddito. Unanime l'approvazione delle parti sociali che sono intervenute questa mattina, da Cgil, Cisl e Uil a Confindustria, da Confartigianato all'Abi. La delibera è stata approvata da una giunta convocata ad hoc. "È stato un impegno corale - ha sottolineato l'assessore al Welfare - per una proposta che riguarda una grande platea di lavoratori. Ringrazio la cabina di regia per il lavoro: c'è una relazione feconda tra il sistema delle imprese e della formazione che va rimarcata. Anche gli enti locali e quelli della bilateralità sono impegnati nello sforzo: questo è un governo regionale che per davvero si prende cura delle persone".
"Questo - ha proseguito - a fronte di una risposta del governo e del ministro, che hanno fatto resistenza alle pressioni di tutte le Regioni e del presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani a nome di tutte di ripristinare i flussi in entrata per gli ammortizzatori sociali. In Puglia invece abbiamo inteso impegnare risorse ingenti per tutelare i lavoratori in difficoltà".

Presenti oggi in conferenza stampa anche la dott.ssa Bisceglia, direttore d'area Sviluppo economico e il capo di gabinetto del Presidente.

L'assessore alla Formazione professionale ha definito il Piano un "importante collegamento tra le politiche attive del lavoro e la possibilità del reale collocamento. Non possiamo che essere contenti per la connessione tra la filiera produttiva e quella della formazione che si comincia a realizzare con il piano. Le politiche attive sono molto rilevanti per la soluzione di molte vertenze. Infine devo ringraziare i dirigenti per il lavoro interassessorile e per l'attività della task force sull'occupazione".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Febbraio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte