Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Ministero Coesione territoriale: da bilancio UE arriveranno 29,6 miliardi
Immagine associata al documento: Ministero Coesione territoriale: da bilancio UE arriveranno 29,6 miliardi Il ministero per la Coesione territoriale sottolinea che dal prossimo bilancio UE arriveranno 29,6 miliardi di euro in 7 anni.
"Questo risultato - spiega il ministero - è stato conseguito grazie al recupero di 2,3 miliardi di euro ottenuto rispetto alla proposta del presidente del Consiglio europeo del 13 novembre scorso per le 5 regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Ciò ha portato l'importo complessivo per quest'area a 20,5 miliardi di euro. Mezzo miliardo dell'incremento negoziato è destinato alle aree interne di queste regioni, per le quali si sta lavorando a una strategia dedicata".
"In un contesto europeo - aggiunge sempre il ministero - dove i fondi totali per la coesione sono stati inappropriatamente ridotti in termini reali dell'8%, l'Italia è riuscita ad assicurarsi un pur lieve incremento: dai 29,4 miliardi di euro del 2007-2013 a un valore di circa 29,6 del prossimo periodo (entrambi a prezzi 2011)".

Inoltre le tre regioni cosiddette "in transizione" (Abruzzo, Molise e Sardegna) potranno complessivamente contare su circa 1 miliardo di euro.
"Questo risultato per il Sud", rileva il ministero, "è stato conseguito mantenendo il miglioramento nelle regioni del Centro Nord del paese dove si conferma il forte incremento (circa 40%) delle risorse destinate alle regioni più sviluppate, che riceveranno circa 7 miliardi, e l'incremento (circa 15%) delle risorse per la cooperazione territoriale (con aree transfrontaliere o con altre regioni).

Ora su queste basi può avviarsi con l'impegno di tutte le parti istituzionali, economiche e sociali, il lavoro per la programmazione dei fondi. Si tratta di mettere in atto la radicale svolta nell'uso dei fondi a partire dalle sette innovazioni metodologiche e dagli indirizzi strategici contenuti nel documento 'Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020'. E ciò avrà luogo secondo la procedura concordata con le Regioni sviluppando l'indirizzo contenuto nel capitolo 5 dello stesso documento".

Per ulteriori informazioni Clicca qui       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 37 volte