Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Oltre 7mila aziende rosa in più nel 2012
Immagine associata al documento: Oltre 7mila aziende rosa in più nel 2012 Un'impresa su quattro in Italia è guidata da una donna. Nel 2012 le aziende rosa sono aumentate di oltre 7mila unità rispetto al 2011, con un incremento dello 0,5% della base imprenditoriale. È quanto rileva l'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere, precisando che la crescita è superiore alla media nazionale (+0,3%).
Le 7.298 imprese femminili in più costituiscono un terzo del saldo di tutto il sistema delle imprese, laddove la quota è pari a poco meno di un quarto (il 23,5%) del totale. A fine 2012 le imprese femminili sono 1.434.743 unità. I dati mostrano come, nonostante la crisi, l'imprenditorialità femminile abbia "una marcia in più", sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, durante un convegno nell'ambito dell'edizione 2013 della Bit.

"Purtroppo - aggiunge Dardanello - sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell'esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro". Per questo, il nuovo governo "dovrà porre una grande attenzione agli strumenti di welfare, ma anche di tipo finanziario, che possono sempre di più spingere le donne a fare impresa".

Da "ItaliaOggi.it" del 15 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Febbraio 2013
Fonte: ItaliaOggi.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte