Arriva piano sostegno a reddito lavoratori percettori ammortizzatori in deroga

Immagine associata al documento: Arriva piano sostegno a reddito lavoratori percettori ammortizzatori in deroga Si è tenuta ieri, 13 febbraio 2013, una riunione convocata dal presidente della Regione e dall'assessore al Welfare con il partenariato sociale per discutere una proposta di piano straordinario a favore dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga. Il piano straordinario avrà una dotazione di circa ottanta milioni di euro.
L'obiettivo - è stato spiegato nel corso della riunione - è quello, in una fase di crisi come l'attuale, della ricollocazione del massimo numero di lavoratori che oggi percepiscono la cassa integrazione in deroga e altre forme di sussidio.
La Regione sarà tra le prime ad avviare un piano di tale entità in Italia; il presidente ha seguito lo svolgimento della riunione informandosi costantemente, mentre l'assessore al Welfare ha presieduto l'incontro. La bozza di piano è stata offerta al partenenariato sociale che entro venerdì farà pervenire alla Regione le proprie osservazioni; è intenzione della Regione approvare entro la prossima settimana il piano con una delibera di Giunta. Sarà quindi promossa la formazione di chi oggi percepisce assegni, anche con la possibilità di avviare tirocini formativi.
Inoltre sarà riconosciuta una dote occupazionale che favorisca la ricollocazione nel mercato del lavoro dei percettori. Infine saranno garantite forme di sostegno al reddito per chi sia escluso dagli ammortizzatori in deroga per effetto degli accordi del 2013. La formazione sarà effettuata sulla base di un catalogo corredato dal cosiddetto "indice di occupabilità" per ogni figura professionale. Il catalogo sarà rivolto agli enti di formazione e sarà gestito per via telematica. Il bilancio delle competenze sarà a cura dei centri per l'impiego le cui attività saranno potenziate. Dopo le attività relative al bilancio delle competenze i lavoratori saranno indirizzati ai percorsi formativi. Le attività saranno riepilogate nei "libretti formativi" dei lavoratori, visionabili dalle imprese che intendano assumere.
Altre linee di intervento riguardano i tirocini formativi, con integrazioni al reddito per chi li frequenterà. I lavoratori che non si atterranno alle indicazioni del piano saranno esclusi dal beneficio.
Un apposito avviso prevede una dote occupazionale per l'erogazione di incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato per i percettori di cigs e mobilità: saranno 20mila gli euro di "dote occupazionale". Tutto sarà inserito in una cornice di accordi con Anci e Upi dopo la firma di appositi protocolli.
Sono infine previste due linee distinte di sostegno al reddito:
1) per i lavoratori presenti nella banca dati percettori 2012 che a seguito degli accordi 2013 cessano dal beneficio,
2) per i lavoratori che che beneficiano della Cigs per cessata attività dell'azienda.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Febbraio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 140 volte