Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

CIG in deroga: pressing delle Regioni e primo passo in avanti del Ministero
Immagine associata al documento: CIG in deroga: pressing delle Regioni e primo passo in avanti del Ministero E' un primo importante round quello vinto dalle Regioni sul tema della cassa integrazione in deroga. Da tempo la Conferenza delle Regioni sta sottolineando la drammaticità della situazione che stanno vivendo molti lavoratori, a causa di una circolare del ministero del lavoro che ha bloccato le erogazioni degli ammortizzatori sociali in deroga da parte dell'Inps.
Il 13 febbraio su questo fronte si registra un primo passo importante. Tutto inizia con un confronto fra Regioni e sindacati. Si è infatti tenuto nella mattinata di oggi 13 febbraio presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma, un incontro tra il Coordinatore degli Assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini (coadiuvato dai dirigenti delle Regione Toscana e della Regione Lombardia) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL (Serena Sorrentino, Segretario Confederale Cgil; Luigi Sbarra, Segretario Confederale Cisl; Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil). Al centro del confronto proprio l'emergenza relativa alla concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. Regioni e organizzazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL) hanno ribadito le fortissime preoccupazioni per la situazione sociale venutasi a creare per il blocco dei pagamenti da parte dell'INPS degli ammortizzatori sociali in deroga dovuto ad una circolare del Ministero del Lavoro. Regioni e sindacati chiedono l'immediato superamento di tale disposizione e la conseguente autorizzazione da parte del Ministero del lavoro all'INPS a coprire tutti i pagamenti relativi al 2012 e segnalano l'urgenza della firma dei Decreti autorizzativi per il 2013.
"Si tratta di una esigenza condivisa - ha spiegato Gianfranco Simoncini - che ci porta, ognuno per la parte di propria competenza, a chiedere un confronto con la Presidenza del Consiglio e il Ministero del lavoro. Siamo di fronte - ha aggiunto Simoncini - ad una situazione drammatica con circa 100.000 lavoratori in attesa del pagamento a causa di un blocco che appare incomprensibile e non condivisibile. E' un vero e proprio problema sociale a cui si affiancherà un inevitabile aggravamento organizzativo perché l'INPS si troverà a dover gestire in tempi rapidi un arretrato di circa tre mesi di pratiche. Durante l'incontro con Cgil, Cisl e Uil - ha concluso Simoncini - abbiamo ribadito la fortissima preoccupazione che nutriamo rispetto alla copertura degli ammortizzatori sociali per il 2013 e alla insufficienza delle risorse. Con i sindacati abbiamo condiviso la necessità che siano firmati subito i previsti decreti attuativi e che si apra un confronto urgenze Governo - Regioni - Organizzazioni sindacali su entità, disponibilità e composizione delle risorse necessarie per la completa copertura finanziaria".
Nel primo pomeriggio confronto fra l'Assessore Gianfranco Simoncini e il Ministro Fornero al termine del quale il Ministero diffonde un comunicato stampa. "Il Ministro ha informato l'assessore Simoncini di aver stabilito l'avvio all'utilizzo delle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2013, mano a mano che saranno sottoscritti i verbali di accordo con le singole Regioni. Tali verbali consentiranno all'INPS di effettuare i relativi pagamenti.

Leggi tutta la Notizia       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Febbraio 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte