Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Sui provvedimenti per l'occupazione: da nodi della rete a verificatori di risultati
Immagine associata al documento: Sui provvedimenti per l'occupazione: da nodi della rete a verificatori di risultati La notevole partecipazione di cittadini al confronto tenutosi lunedì scorso presso l'Auditorium della biblioteca provinciale, sugli interventi indispensabili per la creazione di nuove opportunità occupazionali, ha confermato la necessità di assegnare priorità assoluta al tema lavoro nell'agenda del nuovo Governo che uscirà dall'esito elettorale imminente.
I promotori dell'incontro hanno annunciato la decisione di voler rendere stabile la loro collaborazione sull'emergenza occupazionale in Capitanata, realizzando unitariamente una azione periodica di verifica e di informazione sui risultati prodotti dagli strumenti adottati nel Paese e nel territorio a sostegno del diritto al lavoro, ampliando in tal modo la stessa attività di nodi della rete informativa, svolta con riferimento all'attuazione dei bandi del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia.

"Come chiaramente illustrato dai tecnici e dai rappresentanti di Associazioni e Movimenti che mi hanno preceduta, ha affermato l'Assessore Elena Gentile, quelli del Piano regionale del Lavoro costituiscono interventi significativi capaci, se non di superare la drammatica crisi occupazionale, almeno di invertire la tendenza ed ottenere un aumento anziché una diminuzione di posti di lavoro. Possiamo certamente ritenere l'esperienza pugliese, con l'insieme delle misure specifiche adottate (dote occupazionale, credito d'imposta, formazione continua, sostegno all'emersione, agevolazioni per la conciliazione della vita delle famiglie, incentivazioni al lavoro nelle scuole, ecc.), una da considerare e mettere alla base di un indifferibile Piano nazionale per il Lavoro. L'esperienza da me fatta in Puglia sarà utile anche in sede di Parlamento. Non diminuirò ma aumenterò la mia dedizione e la mia presenza nel nostro territorio e confermo l'impegno alla rendicontazione come indicato e proposto negli interventi di questa sera".

Il confronto sull'emergenza occupazionale sarà realizzato, nei prossimi giorni e con le stesse modalità, da Lavoro&Welfare, Impegno Popolare, Capitanata Futura e Donne in Rete, anche in altre città della provincia. Già programmati gli incontri a Cerignola e Lucera, rispettivamente il 20 e il 21 febbraio.

Da "LaNotiziaWeb.it" del 13 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Febbraio 2013
Fonte: LaNotiziaWeb.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 36 volte