Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau, brilla la Puglia hi-tech tra domotica, web e ambiente
Immagine associata al documento: Smau, brilla la Puglia hi-tech tra domotica, web e ambiente Tre idee innovativeper cambiare la quotidianità degli utenti, premiate in occasione di uno degli eventi di punta del settore hi-tech. Chiude i battenti la quinta edizione di Smau Business Bari, l'expo dedicato al mondo della ricerca tecnologica per uso industriale, che ha chiamato a raccolta oltre 3.350 visitatori professionali e più di 5.450 registrati al sito di Smau. La due giorni del 6 e 7 febbraio ha visto il nuovo padiglione della Fiera del Levante riempirsi di esperienze aziendali innovative, start up ambiziose e nuove idee al servizio dei cittadini. Smau non è stata solo l'occasione per far incontrare l'offerta di sviluppo e gli imprenditori e manager accorsi. È stato assegnato, infatti, anche il premio Premio Lamarck, dal nome del naturalista Jan Baptiste Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. A riceverlo sono state le tre idee pugliesi ritenute le migliori start up del territorio: QuestionCube, Cupersafety e TagTheFire.

Cupersafety (di Conversano) migliora il concetto di domotica, ovvero lo studio delle tecnologie a servizio domestico, curandone la difficile accessibilità attuale, grazie a maggiore interazione e minore invasività. Con un sistema wireless, il cliente potrà gestire le tecnologie della propria casa (dalla lampadina, agli elettrodomestici, ai sensori di presenza o antincendio) tramite tablet, smartphone o pc. Un controllo in remoto, aperto a favorire anche i soggetti più deboli "per vivere meglio la propria abitazione - commentano da Supersafety - Siamo davanti ad un sistema nuovo, meno dispendioso e capace di estendersi ancora". Cupersafety ha utilizzato i fondi del POR regionale 2007/2013, legato agli investimenti per innovazione per le piccole e medie imprese.

QuestionCube (di Bari) ha sviluppato due prodotti specifici: PA Risponde e Wikiedi. Di fatto si tratta di motori di ricerca che funzionano tramite interrogazioni rivolte in maniera naturale. Per avere dati ben definiti, insomma, basterà inserire il proprio quesito nelle app specifiche. Alla base ci sono degli algoritmi capaci di estrapolare conoscenza dai testi. PA Risponde serve a fornire risposte a quesiti riguardanti la pubblica amministrazione, grazie all'indicizzazione delle informazioni provenienti da Linea amica, contact center degli enti pubblici. Il secondo prodotto, Wikiedi, sfrutta invece l'intero patrimonio dell'enciclopedia libera Wikipedia. "Ne lanceremo una versione beta di prova entro il mese prossimo - dicono da QuestionCube - In primavera vorremmo lanciare anche Wikiedi in maniera definitiva". [...]

Da "La Repubblica Bari.it" del 08 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Febbraio 2013
Fonte: La Repubblica Bari.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 46 volte