Le imprese pugliesi prese nella Rete

  Confindustria Puglia ha presentato ieri a Bari Apulian Industries Community, un progetto di innovazione e businness che realizza una net community tra le imprese di tutte le provincie teso a migliorare il sistema associativo.
Ospite anche Ettore Artioli, responsabile per il Mezzogiorno di Confindustria che riflettendo con i giornalisti presenti sulle attuali condizioni del sistema delle imprese pugliesi dice: ''credo che al Mezzogiorno serva il software dell'impresa, del saper creare le condizioni perchè si possa fdare valore aggiunto in maniera competitiva sui mercati. Per il vice presidente di Confindustria: Per troppo tempo abbiamo pensato che il Sud dovesse essere legato alla delocalizzazione, impegnandosi a trovare risorse per produrre ciò che interessava ai colleghi del Nord. Oggi lo scenario è internazionale e dobbiamo competere sul meglio, sul brand, sull'immagine, sul gusto, sulla moda, sull'attrazione turistica e non certo sul basso costo. Il Mezzogiorno ha le potenzialità per potersi muovere in tale direzione ma per Artioli: non è ancora favorevole il contesto perchè lo si possa fare. Ad una Puglia, poi, ancora molto condizionata da un sistema di imprese sostanzialmente di medie e piccole dimensioni il vice di Montezemolo suggerisce di: non guardare al sistema locale, al sistema della Pubblica Amministrazione e a quelli che per troppo tempo abbiamo visto come gli unici mercati di riferimento. Con la globalizzazione i mercati sono oggi dietro l'angolo: India, Cina e il bacino Mediterraneo chiedono prodotti nuovi, divertenti, con gusto e sapore. L'Italia in questo è in vantaggio: perchè non darglieli noi?''.

Il Progetto presentato ieri sembra infatti muovere nella direzione indicata: La Puglia in rete - Innovazione e Business per prendere il largo è stato il tema scelto dal convegno. l'Obiettivo è proiettare il sistema delle imprese locali verso il mercato globale dotandolo di strumenti innovativi per orientare gli investimenti, attrarre capitali esogeni, condividere servizi di auto-aggiornamento e formazione usando anche la modalità e-learning.       -          
Sito di riferimento: www.confindustriapuglia.it
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Novembre 2007
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte