Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau - Premio innovazione Ict Puglia: cinque le imprese vincitrici del Sud Italia
Immagine associata al documento: Smau - Premio innovazione Ict Puglia: cinque le imprese vincitrici del Sud Italia La seconda giornata di Smau Bari, giovedì 7 febbraio, si apre con il Premio Innovazione ICT: sono 5 le imprese virtuose che hanno ricevuto il riconoscimento promosso dall'Osservatorio Smau - School of Management del Politecnico di Milano per aver saputo affermarsi sul mercato grazie alle tecnologie digitali.

La seconda giornata di Smau si apre con la cerimonia di consegna del Premio Innovazione ICT, che giunto ormai alla sua quarta edizione pugliese, ha consegnato un riconoscimento alle cinque realtà imprenditoriali del Mezzogiorno più all'avanguardia per l'utilizzo delle tecnologie digitali insettori strategici della propria azienda. Vincono questa quinta edizione del Premio: Primadonna Collection di Bitonto, il Comune di Napoli, Adm/Agronix, Latte Rugiadadi Matera, Alfa Impianti.
In merito all'importanza del Premio Innovazione Giuliano Faini, dell'Osservatorio Smau - School of Management del Politecnico di Milano sottolinea "Il Premio Innovazione ICT è un'iniziativa che l'Osservatorio Smau - School of Management del Politecnico di Milano ha lanciato per sostenere e rinnovare la cultura dell'innovazione nel mondo dell'impresa. Accendere i riflettori sugli esempi virtuosi che si sono dimostrati meritevoli di ottenere tale riconoscimento, spiega, rappresenta un importante incentivo per tutte quelle realtà affini che ancora non conoscono appieno i benefici derivanti dall'adozione di moderne tecnologie. L'obiettivo di questa iniziativa è infatti quello di condividere le esperienze italiane di eccellenza affinché l'innovazione e il talento diventino " virali" nelle imprese italiane. Solo in questo modo è possibile una reale diffusione della cultura dell'innovazione nel sistema produttivo del nostro Paese".

A consegnare i premi sono intervenuti Loredana Capone, Vice Presidente della Regione Puglia e Giuliano Faini, Osservatorio Smau - School of Management del Politecnico di Milano.
Su 23 aziende e pubbliche amministrazioni giunte alla fase finale della selezione, ecco i 5 vincitori di questa edizione del Premio:

Categoria Architetture IT:
- VINCITORE: Primadonna Collection di Bitondo (BA). L'azienda, specializzata nella commercializzazione di scarpe, ha realizzato, in collaborazione con Security Architect, Business Partner di Cisco, un'infrastruttura di rete al fine di aumentare la sicurezza dello scambio delle informazioni.
- FINALISTI: Guastamacchia, ASL di Foggia, Comune di Lecce

Categoria ICT nella PA e Sanità:
- VINCITORE: Comune di Napoli. Grazie al Progetto Orchestra, realizzato in collaborazione con IBM, la piattaforma ICT adottata dal Comune nell'ambito della mobilità urbana e marittima consente - ad esempio- di migliorare i sistemi di infomobilità (sistemi di trasporto pubblico, car/bike sarin,trasporto aereo, ferroviario e marittimo), attraverso ilcontinuo monitoraggio per la determinazione di modelli previsionali di gestione e pianificazione del sistema dei trasporti e della mobilità.
- FINALISTI: Comune di Foggia, Ministero Giustizia Puglia, Regione Puglia Progetto SIST, Regione Puglia Portale della Salute, Comune di Cosenza, Comune di Napoli, NapoliPark [...]

Da "Puglialive.net" del 07 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web e le altre imprese vincitrici       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 39 volte